Il Crème Caramel è un dolce a base di latte, uova e zucchero, la cui superficie è decorata con un goloso caramello fatto di acqua e zucchero.
Prepararlo in casa non è affatto difficile, bisogna però tenere conto di alcuni dettagli (che trovate nella sezione "consigli") per avere un prodotto finale perfetto, senza grumi e dal sapore inconfondibile.
Il crème caramel, chiamato anche caramel custard o flan in altre parti del mondo, nonostante abbia un nome francese, è una crema di origine spagnola. Gli ingredienti sono sempre quelli sopra citati, ma in base al luogo di preparazioni possono variare nelle dosi.
Perfetto da servire come dessert a fine pasto o per una colazione elegante e particolare.
Vediamo insieme i passaggi per preparare un delizioso Crème Caramel!
Categoria: Dolci al cucchiaio
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Iniziamo a preparare la crema: portiamo a bollore il latte in un pentolino antiaderente e dopo qualche minuto uniamo la bacca di vaniglia incidendola lungo il suo perimetro, tanto da riuscire a vedere il contenuto bianco al suo interno.
Una volta giunto ad ebollizione facciamo riposare il tutto per 10/15 minuti.
Intanto in una ciotola capiente uniamo le uova e lo zucchero lavorando il tutto con una frusta a mano molto delicatamente cercando di incorporare meno aria possibile.
Uniamo ora a filo il latte caldo filtrandolo con un colino a maglie fitte e continuando a mescolare
Passiamo ora alla preparazione del caramello: uniamo lo zucchero e l'acqua in un pentolino e mettiamo sul fuoco a fiamma bassa.
Senza toccarlo, lasciamo cuocere fino a quando il composto si colorisce.
Una volta ottenuto, lo versiamo con molta attenzione nei sei stampini (possono essere questi di plastica per forno morbida, terracotta o ceramica ne vendono di specifici per il creme caramel).
Per ultimo filtriamo il composto di latte e uova con un colino per eliminare un'eventuale schiuma che si è formata e versiamo sopra la base di caramello precedente.
Passiamo ora alla cottura: disponiamo uno straccio nella teglia, posizioniamovi tutti gli stampini e riempiamola di acqua fredda.
Cuociamo nel forno per circa un'ora circa a 160° (potrebbe volerci anche un'ora e mezza, in base allo stampo prescelto). Controlliamo spesso che l'acqua non raggiunga mai il bollore. Se così fosse, possiamo abbassare leggermente la temperatura del forno e aggiungere poca acqua fredda.
Per capire se il dolce è pronto possiamo fare così: facciamo una leggera pressione con il dito indice sulla superficie; se sarà molle e quindi non incontriamo nessuna resistenza, dovrà cuocere ancora. Proseguiamo con la cottura, avendo cura di controllare spesso.
A cottura ultimata lasciamo raffreddare completamente gli stampini all'interno della teglia. Dopodichè li mettiamo circa 3 ore in frigorifero.
Quindi possiamo capovolgersi nel piatto.
Possiamo guarnire con una stecca di vaniglia, una spruzzata di cannella e qualche filo di caramello (possiamo ottenerlo intingendo la punta di un coltello in un bicchierino di caramello).
Il creme caramel è semplice da fare, bisogna solo fare molta attenzione ai tempi. Quando si prepara è bene non perdere mai d'occhio il bollore del latte e dell'acqua stessa.
Va inoltre ricordato che il creme caramel, come molti altri dolci, ha innumerevoli varianti: possiamo aggiungere piccoli pezzetti di cioccolato bianco, pezzetti di frutta fresca o noccioline che saranno direttamente incorporati nel composto.
Non perderti nemmeno una ricetta
Seguici su Google News
Preparare un Crème Caramel non è difficile, ci sono però dei dettagli a cui fare attenzione:
- Evitare di montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Basterà una frusta a mano per mescolare molto delicatamente.
- È consigliabile utilizzare la vaniglia anziché la vanillina. Questo consiglio vale per tutti i dolci.
- La cottura del Crème Caramel deve essere lenta e a bassa temperatura: poiché non tutti i forni cuociono allo stesso modo e poiché non tutti gli stampi sono uguali, i tempi sono indicativi, e il dolce andrà sempre sorvegliato controllando l'acqua inserita nella teglia.
In entrambi i casi, sia che la cottura non sia ultimata, sia che sia prolungata, il creme caramel rischia di avere due consistenze ben diverse: nel primo caso avrà una consistenza troppo liquida, nel secondo caso prevarrà il sapore dell'uovo e la trama non sarà così liscia. Per controllare la cottura si può tagliare un creme caramel con un coltellino e verificare quindi la consistenza, ma nella maggior parte dei casi ci si può affidare all'esperienza e alla conoscenza del proprio forno.
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.