Bignè al caffè

4,0/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Bignè al caffè
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 10
Costo Basso

Presentazione

I bignè al caffè sono dei dolcetti soffici e deliziosi, irresistibili grazie alla loro morbidezza. Di svariate forme, tondi o leggermente allungati, essi in Francia sono denominati  anche Èclair e sono farciti con panna o varie tipologie di crema, come quella pasticcera, al cioccolato e tante altre.

Un impasto di pasta choux leggera e delicata contiene nel suo interno una gustosissima e intensa crema al caffé, preparata con mascarpone e panna montata.
Golosi ed invitanti, questi bignè al caffè sicuramente spariranno in pochi minuti.

Leggi i nostri consigli e le spiegazioni passo passo per realizzarli senza difficoltà!

Categoria: Dolci

pasta PER LA PASTA CHOUX
acqua 50 ml di acqua
latte 50 g di latte
uovo 2 uova
burro 50 g di burro
farina 00 75 g di farina 00
sale 1 pizzico di sale
PER LA CREMA PER LA CREMA
panna 120 g di panna fresca
zucchero a velo 40 g di zucchero a velo
caffè 4 g di caffè solubile
mascarpone 150 g di mascarpone
acqua 5 ml di acqua
PER DECORARE PER DECORARE
cioccolato al latte q.b. cioccolato al latte
chicchi di caffè q.b. chicchi di caffè

Preparazione

Come fare i bignè al caffè

Iniziamo a preparare l'impasto dei bignè, facendo bollire in un pentolino l'acqua, il burro, il latte e un pizzico di sale.
Quando il composto ha raggiunto il bollore, aggiungiamo anche la farina e mescoliamo energicamente, in modo tale che venga assorbita completamente dai liquidi.
Mescoliamo sul fuoco l'impasto per circa 3 minuti, fino a quando non otterremo una consistenza densa: sarà pronto quando sul fondo si formerà una crosticina sottile e chiara e il composto si staccherà dalle pareti della pentola. Lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

Quando l'impasto si è raffreddato, aggiungiamo le uova una alla volta, facendola completamente amalgamare al composto prima di unire la successiva. Procuriamoci una sac à poche e trasferiamovi parte del composto, e formiamo delle piccole gocce, ben distanziate tra loro, su una placca ricoperta di carta forno.
Con le dita bagnate schiacciamo poi delicatamente le punte dei bignè in modo da ottenere dopo la cottura una forma più regolare.
Inforniamo in forno preriscaldato a 190° per 15-18 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare.

Procediamo alla preparazione della crema al caffè, scaldiamo in un pentolino l'acqua e sciogliamo il caffè solubile.
Ammorbidiamo il mascarpone con le fruste elettriche, quindi aggiungiamo il caffè fino a ottenere una crema omogenea.

Montiamo la panna con lo zucchero, integriamola alla crema di mascarpone, mescolando con una spatola ed effettuando dei movimenti dall'alto verso il basso. Per farcire i bignè buchiamo la base dei dolcetti con una forbice, introduciamo la sac à poche piena di crema e riempiamo i dolcetti.

Per decorare possiamo sciogliamo un po' di cioccolato a bagnomaria o in microonde, immergervi la punta dei bignè nel cioccolato fuso e appoggiarvi un chicco di caffè sulla sommità.

Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, ecco che i bignè al caffè sono pronti per essere serviti in tavola. 

Consigli

Consigliamo di posizionare i bignè da cuocere in forno in modo distanziato poichè essi durante la cottura raddoppieranno la loro dimensione.

Per quale occasione

Morbidi e raffinati, i bignè al caffè sono perfetti da servire in tavola sia per completare un pranzo domenicale che per arricchire un delizioso buffet di dolci.

Vino da abbinare

Consigliamo di servire questi choux ripieni di crema accompagnandoli con un buon vino Moscato frizzante che esalta il gusto deciso di questi dolcetti.

Potrebbero interessarti anche