Panettone al cioccolato con il Bimby

4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 15
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Panettone al cioccolato con il Bimby
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 90 min
Difficoltà Media
Porzioni 4
Costo Basso

Il panettone al cioccolato con il Bimby è una versione più golosa del classico panettone, ideale per gli amanti del cioccolato. Un lievitato soffice soffice, da gustare con amici e parenti durante le feste natalizie insieme ad un calice di spumante.

L'impasto non contiene uvetta nè canditi, ma cioccolato fondente a pezzi, che si fonde perfettamente con gli altri ingredienti: anche la superficie è ricoperta da uno strato croccante di cioccolato fondente. Insomma, un vero tripudio di sapori.

Il procedimento richiede molta attenzione e alcuni passaggi importanti, come la preparazione della biga, dell'aroma panettone, del primo e del secondo impasto. Una volta che gli impasti sono pronti, però, avrà bisogno di lievitare mentre voi potete occuparvi di altro. Il Bimby semplifica sicuramente la realizzazione di questo panettone al cioccolato, ottimo da gustare anche farcito con una crema al mascarpone. 

Per un gusto e un profumo più penetrante, vi consigliamo di preparare l'aroma panettone con zucchero, limone, miele e arancia candita!

Ecco la ricetta perfetta per preparare il panettone al cioccolato con il Bimby!

Cosa ci serve per la ricetta:

Stampo per panettone da 1 kg >>

Categoria: Dolci con il Bimby

PER LA BIGA PER LA BIGA
farina manitoba 80 g di farina Manitoba
lievito di birra 10 g di lievito di birra fresco
acqua 40 ml di acqua
PER L'AROMA PER L'AROMA
zucchero 2 cucchiai di zucchero
limone scorza di un limone
miele 30 ml di miele
arancia 30 g di arancia candita
PER IL PRIMO IMPASTO PER IL PRIMO IMPASTO
farina manitoba 240 g di farina Manitoba
cacao 20 g di cacao amaro
burro 70 g di burro morbido
zucchero 70 g di zucchero
tuorlo 2 tuorli
acqua 170 g di acqua
PER IL SECONDO IMPASTO PER IL SECONDO IMPASTO
farina manitoba 180 g di farina Manitoba
burro 20 g di burro morbido
tuorlo 2 tuorli
sale pizzico di sale
cioccolato fondente 200 g di cioccolato fondente a pezzi
PER DECORARE PER DECORARE
cioccolato fondente 150 g di cioccolato fondente
olio 1 cucchiaio di olio di semi
gocce di cioccolato 20 g di gocce di cioccolato

Preparazione

Come fare il Panettone al cioccolato con il Bimby

Iniziamo preparando l'aroma panettone: nel boccale frulliamo lo zucchero, la scorza di limone, le arance candite per 10 secondi velocità 6; aggiungiamo il miele e mescoliamo per 10 secondi a velocità 5. Versiamolo in un barattolino e mettiamolo in frigo.

BIGA
Nel boccale inseriamo tutti gli ingredienti per 3 minuti a 40 gradi velocità 4. Mettiamo l'impasto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente per 4 ore al caldo.

PRIMO IMPASTO
Riprendiamo la biga e mettiamola nel boccale, aggiungiamo l'acqua e mescoliamo 1 minuto velocità 3.
Aggiungiamo la farina, il cacao, l'aroma panettone, le uova e impastiamo 2 minuti Spiga, aggiungiamo il burro e lo zucchero e impastiamo 10 minuti spiga.

Mettiamo l'impasto a lievitare in una ciotola con pellicola trasparente al caldo tutta la notte o comunque per almeno 10 ore.

SECONDO IMPASTO
Riprendiamo l'impasto e lo inseriamo nel boccale. Aggiungiamo la farina e impastiamo per 5 minuti spiga, aggiungiamo il sale e impastiamo 2 minuti spiga. Aggiungiamo i tuorli e il burro e impastiamo per 10 minuti spiga. Uniamo il cioccolato tagliato a pezzi o le gocce di cioccolato e impastiamo per 30 secondi spiga.
Trasferiamo l'impasto su una spianatoia infarinata: formiamo un rettangolo con le mani, lo arrotoliamo e lo ripieghiamo verso l'interno per 2 volte; formiamo una palla e lasciamo riposare per 1 ora.

Ripetiamo questa operazione per altre due volte, poi formiamo una palla e la mettiamo nello stampo in forno a lievitare con la luce accesa fino a quando non raggiunge il bordo (circa 6 ore).

Prendiamo il panettone e con un coltello affilato facciamo una croce sulla superficie e lasciamo riposare per 30 minuti; intanto accendiamo il forno a 190° modalità statica, mettiamo il panettone in forno sulla griglia per 7 minuti, dopodiche apriamo lo sportello e facciamo uscire tutto il vapore. Abbassiamo la temperatura a 170° e cuociamo per 30 minuti. (Facciamo la prova stecchino e se diventa troppo scuro copriamo la superficie con carta alluminio).

Una volta cotto lo mettiamo a raffreddare a testa in giù, aiutandoci con degli spuntoni.

Prepariamo la copertura inserendo nel boccale il cioccolato e l'olio e facciamo sciogliere per 7 minuti a 90° velocità soft, lo versiamo sul panettone e decoriamo con gocce di cioccolato.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 15, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli

    Si può conservare per 4-5 giorni in un sacchetto per alimenti sigillato.

    Per quale occasione

    Per un Natale in famiglia, quando non si vuole comprare il panettone confezionato

     

    Hai provato la ricetta?
    Hai dubbi o domande?