I crackers ai semi sono dei salatini croccanti e leggeri preparati con pochi semplici ingredienti che li rendono rustici e molto saporiti.
Realizzati con un impasto senza lievito a base di farina, olio, acqua e sale, questi crackers vengono arricchiti da tanti semi misti e una manciata di fiocchi di avena che donano consistenza ma anche croccantezza all’impasto.
Una volta steso e ritagliato, il composto si trasforma in tanti gustosi salatini, da gustare in ogni momento della giornata: perfetti a merenda, come spezzafame o per l’aperitivo, magari come snack quando si è fuori casa. Un'alternativa saporita a grissini e pane.
Prepariamoli insieme!
Categoria: Antipasti
I crackers ai semi si conservano in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente per 7-10 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.
E’ consigliabile ungere entrambi i fogli di carta forno prima della stesura per evitare che l’impasto vi resti attaccato.
L’impasto deve essere steso il più sottile possibile per fare in modo che la consistenza finale sia croccante.
E’ importante regolarsi con la quantità di acqua di aggiungere, che potrebbe variare in base all’assorbimento della farina utilizzata: versatela pian piano mentre mescolate.
I crackers ai semi si possono preparare con tutti i semi preferiti, come quelli di lino, sesamo, canapa, girasole, zucca. L’importante sarà rispettare la quantità totale indicata.
Potete utilizzare la farina 0 o quella di riso, ma anche di farro, integrale o di avena.
Potete metterli sulla tavola insieme a pane e/o grissini come accompagnamento alle pietanze.
Perfetti anche da servire durante un aperitivo con salse o hummus, o da gustare come spezzafame genuino durante la giornata.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare