Le cotolette di melanzane sono dei gustosi medaglioni di melanzane farcite, impanate e poi cotte in forno o fritte.
Morbide e dal ripieno filante, queste cotolette non hanno nulla da invidiare alle cotolette di carne e sono molto veloci e facili da realizzare.
Si tagliano le melanzane in fette e si accoppiano a due a due con una farcitura a scelta.
Basterà impanarle in farina, uova e pangrattato per ottenere, una volta cotte, delle cotolette dorate e fragranti al profumo di basilico.
Noi abbiamo utilizzato prosciutto cotto e provola, ma è possibile scegliere dello speck, prosciutto crudo e formaggi come emmental o scamorza.
Perfette per un antipasto o aperitivo sfizioso, sono anche un ottimo salvacena perché si possono preparare anche in anticipo!
Vediamo insieme la ricetta delle cotolette di melanzane!
Categoria: Secondi
Lavate e asciugate la melanzana. Tagliatela nel senso della larghezza in fette spesse 4-5 mm [1].
È importante che le fette abbiano grosso modo tutte lo stesso spessore [2].
Accoppiate le fette e farcite ognuna delle due con prosciutto, formaggio e una fogliolina di basilico. Richiudete con l’altra melanzana compattando bene con le mani [3].
Passate le cotolette prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Potrete cuocerle in due modi: al forno o in padella. Per cuocerle in forno sistematele in una teglia rivestita di carta da forno e irroratele con un filo d’olio e un pizzico di sale [4].
Infornate le cotolette di melanzane a 180 gradi per circa 20 minuti. Gustatele calde [5].
In alternativa, potete friggerle scaldando poco olio di arachidi in una padella e facendole dorare bene da entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente, salate e servite subito [6].
Potete variare il ripieno delle vostre cotolette aggiungendo salumi e formaggi preferiti, sempre affettati sottili. Potete aromatizzare con menta o prezzemolo ,o anche realizzare una panatura mista di erbe e pangrattato.
Le cotolette di melanzane si possono congelare, sia prima che dopo la cottura, in sacchetti sigillati e consumare entro 1-2 mesi.
Se avete tempo potete tagliare le fette e disporle per circa un’ora a strati con del sale per eliminare il liquido amaro. Affettatele, in ogni caso, non più spesse di 4-5 mm per evitare che siano troppo spesse per essere impanate e per cuocere uniformemente.
Le cotolette di melanzane si conservano a temperatura ambiente per un giorno o in frigo per un massimo di 3 giorni. Si possono mangiare a temperatura ambiente o scaldarle per qualche minuto in forno.
Per un pranzo o una cena in famiglia
La video ricetta del giorno
Cinzia Rosa
martedì 7 giugno 2022
scusami vorrei sapere coome posso vedere le ricette salvate nel mio ricettario
Ricetta.it
ha scritto: martedì 7 giugno 2022
Ciao Cinzia, premi sull'omino verde in alto a destra