Cotolette di finocchi al forno

Le cotolette di finocchi al forno sono un prelibato secondo piatto vegetariano, ottimo da gustare in ogni occasione e accompagnare con un contorno di patate al forno o una semplice insalata.

Hanno un aspetto squisito che conquisterà anche i bambini, grazie alla panatura dorata e croccante arricchita con formaggio grattugiato.

La ricetta delle cotolette di finocchi al forno è semplicissima da preparare ed è un ottimo spunto per chi desidera gustare un piatto diverso dal solito, ma al contempo genuino e appagante per il palato.

Scopriamo insieme, con le nostre spiegazioni passo passo, come realizzare le cotolette di finocchi al forno!

Categoria: Secondi

Rating Star 4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 56
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Ingredienti

finocchio 2 finocchi
pangrattato 200 g di pangrattato
parmigiano 20 g di parmigiano grattugiato
uovo 2 uova
prezzemolo 1 ciuffo di prezzemolo
olio q.b. olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b. sale e pepe

Preparazione

Per preparare le cotolette di finocchi al forno, dobbiamo innanzitutto lavare accuratamente i finocchi sotto l'acqua corrente, in modo tale da rimuovere ogni eventuale impurità. Fatto questo, asciughiamoli con un canovaccio e tagliamoli a fettine di medio spessore.

Versiamo abbondante acqua in una pentola e portiamola a bollore. Aggiungiamo un pizzico di sale e uniamo i finocchi affettati. Lasciamoli sbollentare per circa 5 minuti poi scoliamoli. Devono rimanere abbastanza morbidi, senza sfaldarsi.

Riponiamo i finocchi lessati in una ciotola e lasciamoli raffreddare completamente. Intanto prepariamo gli ingredienti per la panatura in due piatti fondi separati: in uno sbattiamo energicamente le uova con un pizzico di sale, nell'altro mescoliamo il pangrattato insieme al parmigiano grattugiato e al prezzemolo tritato finemente. 

Non appena le fettine di finocchio risultano abbastanza fredde, possiamo procedere con la panatura. Bagniamole nell'uovo sbattuto e passiamole nel composto di pangrattato e parmigiano, in modo tale da coprirle in modo omogeneo.

Foderiamo una leccarda con un foglio di carta da forno e adagiamo al suo interno le fettine impanate di finocchio, distanziandole leggermente. Per rendere la panatura ancor più croccante, aggiungiamo un filo d'olio extravergine d'oliva in superficie e insaporiamole a piacere con del pepe nero macinato.

Cuociamo le cotolette di finocchi nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Non appena appaiono dorate e croccanti in superficie, possiamo sfornarle, trasferirle su un piatto da portata e servirle.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 56, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Consigliamo di servire le cotolette di finocchi al forno ben calde, accompagnandole a piacere con un'insalata di stagione o un altro tipo di contorno.

    Per quale occasione

    Perfette per un pranzo o una cena gustosi ma leggeri.

    Vino da abbinare

    Le cotolette di finocchi al forno sono un piatto ottimo da accompagnare con un vino bianco fermo e leggero, come il Friuli Annia Verduzzo Friulano Doc.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche