La pasta fave, pecorino e finocchietto è un primo piatto fresco e primaverile, preparato con un condimento semplice e veloce a base di fave fresche, finocchietto, pancetta croccante e pecorino grattugiato.
Un piatto colorato e perfetto per un pasto dell'ultimo minuto, da realizzare per portare in tavola uno degli ingredienti protagonisti della stagione primaverile, le fave.
La pasta fave, pecorino e finocchietto può essere preparata con pasta corta come rigatoni, fusilli o penne ma andranno benissimo anche formati di pasta lunga come le tagliatelle, gli spaghetti o le linguine.
Vediamo insieme come preparare questo piatto semplice ma prelibato!
Categoria: Primi
Portate a ebollizione una pentola di acqua leggermente salata. Tagliate la pancetta a listarelle sottili e fatela rosolare dolcemente in una larga padella con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio. Quando sarà ben dorata, scolatela e tenela da parte [1].
Versate le fave nel condimento lasciato dalla pancetta [2].
Aggiungete anche il finocchietto spezzettato [3],
aggiustate di sale e cuocete per 10-15 minuti aggiungendo qualche mestolo di acqua di cottura [4].
Nel frattempo, lessate i rigatoni e scolateli ancora al dente tenendo da parte una tazza di acqua di cottura [5].
Uniteli al condimento di fave e finocchietto e riportate sul fuoco per saltare la pasta con il condimento per qualche minuto [6].
Unite ora il pecorino grattugiato e subito un mestolo scarso di acqua di cottura, mescolate energicamente [7].
Completate il piatto con la pancetta sbriciolata o tritata, quindi servite la pasta fave, pecorino e finocchietto immediatamente [8].
La pasta fave, pecorino e finocchietto andrebbe consumata al momento ma si può in alternativa conservare in frigo per un giorno in un contenitore ermetico.
E’ consigliabile stemperare il pecorino grattugiato con qualche cucchiaio di acqua di cottura in modo da realizzare una cremina fluida e leggera che vada a condire la pasta. La pancetta dovrà essere abbastanza croccante e asciutta da poter essere tritata o sbriciolata una volta pronta la pasta.
Si sconsiglia la congelazione.
La pasta fave, pecorino e finocchietto si può realizzare con fave fresce o surgelate, con l'aggiunta di guanciale o speck al posto della pancetta. Potete frullare una piccola parte delle fave una volta cotte in modo da aumentare la cremosità del piatto. Potete utilizzare del pecorino in scaglie a decorazione del piatto invece che grattugiato e stemperato con l'acqua di cottura.
La pasta fave, pecorino e finocchietto è perfetta per un pranzo in famiglia.
Le fave sono un valido supporto per la salute intestinale grazie al loro alto contenuto di fibre. Queste non solo facilitano la digestione, ma svolgono anche un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari e diabete.
Le fibre delle fave aiutano a regolare l'assorbimento di colesterolo e zuccheri nell'intestino, contribuendo così a mantenere bassi i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare