Finocchi al forno

3,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Finocchi al forno
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I finocchi al forno sono un contorno salutare che si preparare in pochissimi minuti. 

Il finocchio può essere gustato sia crudo, da solo e in insalata accompagnato da frutta secca, arance o melagrana, o cotto sia in padella che al forno, per esempio come contorno ad un trancio di salmone. Delizioso e leggero è infatti il salmone con finocchi e arance, un piatto raffinato perfetto per le occasioni importanti. 

Molti adorano il finocchio gratinato al forno, con besciamella e parmigiano grattugiato.

Possiamo inoltre utilizzarlo per  preparare infusi e tisane, ottime da gustare dopo i pasti per facilitare la digestione.

Ecco la ricetta dei finocchi al forno!

Categoria: Contorni

finocchio 8 finocchi
olio q.b olio extravergine di oliva
sale q.b sale
pepe q.b pepe

Preparazione

Come fare i Finocchi al forno

Laviamo i finocchi sotto l'acqua corrente pulendoli con attenzione. Togliamo la base e tagliamoli a fettine. Risciacquiamoli pertanto nuovamente prima di procedere con i successivi step della ricetta.

Prendiamo una pentola, la riempiamo d'acqua e la mettiamo a bollire sul fuoco. Saliamo e quando viene raggiunto il bollore buttiamo in pentola i finocchi lasciandoli cuocere per circa 5 minuti. 

Passato tale tempo scoliamo e li asciughiamo con un po' di carta assorbente. Terminata questa operazione, lasciamoli riposare un paio di minuti. Nel mentre prendiamo una ciotola e uniamo olio, sale e pepe. Riprendiamo dinque le fettine di finocchio e le immergiamo nella ciotola cercando di girarle su loro stesse affinché si condiscano alla perfezione.

Prendiamo dunque una pirofila per il forno e dopo averla foderata con la carta da forno ci adagiamo le fettine di finocchi ben condite.

Infiliamo infine la pirofila in forno ventilato e preriscaldato a 200 gradi circa per 15 minuti. Una volta cotti serviamo in tavola ancora caldi.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 3.7

    Vai alla Ricetta

    Consigli

    Possiamo variare la ricetta aggiungendo parmigiano grattugiato o pan grattato sui finocchi disposti nella teglia prima di procedere con la cottura in forno. Il parmigiano o il pane secco andranno così a creare una crosticina croccante e saporita pronta a regalare ai finocchi ancor più sapore.

    Per quale occasione

    Possiamo fare i finocchi al forno come un secondo da abbinare ad una fettina di carne o ad un pesce cotto al forno o sulla brace per qualsiasi pranzo o cena. Tale pietanza si presta in quasiasi occasione. La ricetta è ottima se si hanno a pranzo o a cena commensali vegetariano o vegani.

    Vino da abbinare

    Possiamo abbinare ai finocchi al forno un ottimo vino bianco e fermo. Si sposano bene con questo piatto i vini sapidi e con un sapore morbido e avvolgente.

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche