Il cotechino con le lenticchie è un piatto tipico consumato durante le festività natalizie e di Capodanno.
Pur essendo un piatto povero, ha un significato molto importante: pare, infatti, che consumarne una porzione prima della mezzanotte del 31 dicembre (San Silvestro) sia di buon auspicio per l'anno nuovo. Nella tradizione popolare, mangiare le lenticchie "porta soldi": nell'anno nuovo, quindi, si guadagneranno tanti milioni quante sono le lenticchie mangiate.
È un piatto tipico emiliano, diffuso però in tutta Italia, con alcune varianti.
Molti lo confondono con lo zampone, ma c'è una differenza fondamentale: il cotechino è un insaccato avvolto nel budello di maiale, lo zampone, invece, è avvolto nella zampa anteriore del maiale.
Preparare il cotechino con lenticchie non è difficile, soprattutto se si parte già dal cotechino precotto: si inizia con un soffritto a cui viene unita la passata di pomodoro e le lenticchie sbollentate. Il cotechino viene cotto prima separatamente, dopodichè lo si priva dell'involucro, lo si taglia a fette e si unisce alle lenticchie. Il piatto è pronto!
Per una versione ancora più succulenta, consigliamo di accostarvi anche un pure di patate cremoso!
Categoria: Carne
In una casseruola versate un giro abbondante di olio, fatevi imbiondire l’aglio sbucciato, aggiungete anche la paprica [1].
Unite la passata di pomodoro, cuocete a fuoco moderato per qualche minuto [2] e nel frattempo sbollentate le lenticchie per qualche minuto (in alternativa potete immergerle in acqua fredda).
Scolate le lenticchie e unitele al condimento, insieme a un bicchiere di acqua calda [3].
Proseguite la cottura, a fuoco basso, per circa 40 minuti, controllando la consistenza delle lenticchie di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua calda. Regolate di sale [4].
Portate a ebollizione una pentola d’acqua, immergetevi il cotechino senza toglierlo dalla confezione argentata e cuocetelo per 20 minuti dalla ripresa del bollore [5].
Scolatelo, tiratelo via dall’involucro e tagliatelo a fette spesse un paio di cm. Aggiungete le fette alle lenticchie ormai cotte, mescolate delicatamente e cuocete ancora per 5 minuti. Servite subito, guarnendo il piatto con un filo d’olio, pepe macinato fresco e maggiorana fresca o secca [6].
Se non amate il sapore della paprica o del peperone, potete ometterla, realizzando il soffritto con solo aglio oppure con il classico sedano, carota e cipolla.
Si può congelare, in comode vaschette monoporzione da scongelare e riscaldare all’occorrenza direttamente in pentola.
È consigliabile sbollentare per pochi minuti le lenticchie e poi scolarle, prima di unirle al condimento, per eliminare eventuali impurità.
Si conserva per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore di vetro.
Per le feste natalizie.
Il cotechino con le lenticchie è un piatto che si caratterizza per il sapore grasso, intenso e speziato, ma estremamente gradevole al palato.
Serve quindi un vino rosso che possa sgrassare e che quindi sia forte e acido al punto giusto, un corretto abbinamento può essere con un Chianti, Docletto o un Barbera.
La video ricetta del giorno
Vittorio Buoncuore
mercoledì 30 dicembre 2020
La preparerò domani sera
Tommado
martedì 29 dicembre 2020
Servire caldo o freddo il cotechino e lenticchie?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 29 dicembre 2020
Caldo 😊