Coppette con crema di yogurt, fichi e miele

4/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Coppette con crema di yogurt, fichi e miele
Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

Le coppette con crema di yogurt, fichi e miele sono un delizioso ed invitante dessert, perfetto per concedersi una pausa golosa durante la giornata.
Un dolce al cucchiaio che vi proponiamo in coppette monoporzione, che ricorda una variante leggera alla frutta del tiramisù.

Infatti il dolce è composto da strati alternati di biscotti inzuppati in una bagna al Limoncello, crema di yogurt greco aromatizzata con miele, vaniglia e scorza di limone, e fichi caramellati.
Un mix di sapori unico, un vero piacere per il palato grazie all'equilibrio tra le note liquorose e il gusto zuccherino della frutta.

Perfetto per concludere un pasto in compagnia nelle belle giornate di fine estate.
Scopri con noi come preparare queste delizose coppette con crema di yogurt, fichi e miele!

Categoria: Dolci al cucchiaio

fico 10 fichi
zucchero 30 g di zucchero semolato
limone la scorza di 1 limone
limone 2 cucchiai di succo di limone
yogurt 500 g di yogurt greco
miele 2 cucchiai di miele
limoncello 1/2 bicchiere di limoncello
acqua 1/2 bicchiere d' acqua
estratto di vaniglia 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
biscotti 100 g di biscotti secchi

Preparazione

Come fare le Coppette con crema di yogurt, fichi e miele

Iniziamo a lavare accuratamente i fichi maturi e privarli della buccia. Teniamone un paio da parte e tagliamo gli altri a pezzetti, quindi riponiamoli in una padella con lo zucchero e il succo di limone: caramelliamoli facendoli cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti, fino a ottenere una sorta di marmellata.

Per la crema, procediamo ad amalgare lo yogurt con il miele, la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e l'estratto di vaniglia; mescoliamo bene il tutto.

In una ciotola capiente versiamo il liquore al Limoncello unito a mezzo bicchiere d'acqua. Inzuppiamo i biscotti in questo liquido, adagiamoli sul fondo delle coppette scelte. Ricopriamo con la crema di yogurt, appoggiamo i fichi caramellati e procediamo a strati, alternando ancora i biscotti alla crema di yogurt e ai fichi caramellati.
Ecco che il dolce è pronto per essere trasferito in frigorifero per almeno mezz'ora per far sì che tutti i componenti si amalgamino alla perfezione.

Al momento di sevire le coppette, decoriamo con qualche fettina di fichi fresca e foglioline di menta.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Ricordiamo di non inzuppare eccessivamente i biscotti nel liquore, per evitare che perdano la loro consistenza compatta. 

    Al posto dell'estratto di vaniglia possiamo utilizzare la vaniglia in polvere.

    Per quale occasione

    Le coppette con crema di yogurt, fichi e miele conquistano tutti con la loro cremosità e il gusto raffinato.
    Perfetto da servire in tavola soprattutto nel periodo estivo, quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma si vuole evitare la cottura in forno, questo dessert al cucchiaio lascerà tutti senza fiato.
    Spumeggiante e aromatico, esso risulta veloce da preparare e si conserva bene in frigorifero: ottimo per completare in bellezza una cena o un pranzo domenicale trascorso all'aria aperta.

    Vino da abbinare

    Possiamo abbinare questo dessert con un delizioso Marsala che con il suo gusto aromatico e dolce, potenzia il sapore zuccherino dei fichi.