Il casatiello napoletano è un lievitato rustico salato tipico del periodo pasquale: un piatto ricco e sostanzioso, composto da un guscio di impasto simile a quello del pane e un ripieno a base di salumi e formaggi.
A differenza del tortano napoletano, uguale nella forma e nella consistenza, il casatiello viene decorato in superficie con uova intere “ingabbiate” da striscioline incrociate di impasto.
È un piatto legato alla religione: si dice che le strisce di pane che ricoprono le uova rappresentino la croce di Gesù.
Questo tipico piatto pasquale viene anche spesso preparato per le gite fuori porta nel giorno di pasquetta.
Come per tutte le ricette, ne esistono diverse versioni: ogni famiglia, infatti, lo personalizza con salumi e formaggi a piacere. Inoltre esiste anche il casatiello dolce, preparato sempre con l'utilizzo dello strutto.
La nostra ricetta prevede l'utilizzo della planetaria, ma è possibile anche impastare a mano! Possiedi un Bimby? Segui la nostra ricetta!
Ecco come preparare il casatiello napoletano!
Categoria: Secondi
Versate le farine nella planetaria, aggiungete il pepe, il lievito e miscelate [1].
Iniziate ad impastare unendo gradualmente l’acqua e quando l’impasto avrà perso corpo aggiungete anche il sale [2].
Continuate a lavorare con il gancio e quando l’impasto sarà elastico e attaccato al gancio incorporate anche il pecorino poco alla volta [3].
In ultimo aggiungete lo strutto, uno o due fiocchetti alla volta. Non unite altro strutto se il precedente non è stato assorbito, altrimenti rischiate di perdere l’incordatura [4].
Lavorate ancora a velocità media per circa 5 minuti, ribaltando l’impasto di tanto in tanto. Formate una palla e ponetela a lievitare in una ciotola coperta da pellicola per 2 ore circa (o fino a quando non raddoppierà di volume) [5].
Stendete l’impasto con il mattarello su un piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo di circa 40x50 cm e lasciando da parte una noce di pasta per le striscioline decorative [6].
Distribuite i formaggi e i salumi su tutta la superficie (lasciando 1-2 cm di vuoto sui lati) [7].
Aggiungete anche le uova sode tagliate a pezzetti. Spolverizzate con altro pecorino grattugiato e arrotolate partendo dal lato più lungo [8].
Stringete bene in modo da non creare aria fra gli strati. Sigillate le estremità e mettete il salsicciotto in uno stampo a ciambella unto di strutto [9].
Posizionate le uova sulla superficie, ingabbiatele con due striscioline di pasta incrociate e fate lievitare di nuovo fino a quando il casatiello non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Prima di cuocere spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180 gradi (forno statico già caldo) per circa un’ora. Sfornate il casatiello, lasciate raffreddare completamente e servite [10].
Si può congelare, intero o già a fette, per 2-3 mesi.
Il casatiello si conserva a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per 4-5 giorni.
È consigliabile lasciarlo assestare e raffreddare completamente prima di tagliarlo e gustarlo, meglio ancora se il giorno dopo.
Il casatiello è una ricetta della tradizione partenopea e come tale subisce molte modifiche di famiglia in famiglia. Nel ripieno potete utilizzare salame e pancetta ma anche mortadella, prosciutto cotto o coppa.
Per il pranzo pasquale.
La video ricetta del giorno
Doris Bolognini
venerdì 2 aprile 2021
Si può sostituire lo strutto con un altro ingrediente? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: venerdì 2 aprile 2021
Ciao Doris, usa 100 g di burro 😊
Yuri
lunedì 6 aprile 2020
Buongiorno, Non ho capito un passaggio. Voi scrivete "Unire una presa di sale e una macinata di pepe nero, dopodiché aggiungere lo strutto lasciato preventivamente per pochi minuti a temperatura ambiente (tenerne 75 gr da parte). Impastare energicamente con le mani, quindi aggiungere il formaggio grana grattugiato e incorporare il resto dello strutto." Ma poi alla fine "Ungere la superficie del casatiello napoletano con il rimanente strutto sciolto a bagnomaria e mettere a lievitare per altre tre ore." I 75g sono da aggiungere dopo il grana o da tenere per ungere alla fine il casatiello? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 6 aprile 2020
Ciao Yuri, sono da tenere per ungere alla fine