Il casatiello dolce con il Bimby, detto anche pigna di Pasqua nel casertano, è un dolce della tradizione campana; una variante dolce del tipico casatiello salato.
Molto simile al panettone natalizio come forma e preparazione, insieme alla pastiera, è tra le delizie partenopee che non possono assolutamente mancare in tavola il giorno di Pasqua.
Prepararlo con il Bimby è facilissimo: per prima cosa servirà realizzare la biga che verrà successivamente unita all'impasto vero e proprio. La lievitazione richiede tempi abbastanza lunghi, che permettono all'impasto di crescere e avere la consistenza caratteristica. Quando il dolce è cotto e completamente freddo, si può ricoprire con la glassa bianca e decorare la superficie con zuccherini colorati e ovetti.
Un dolce scenografico che appaga l'occhio, perfetto da gustare a colazione o come dolce dopo pranzo!
Come per quasi tutte le ricette tradizionali, ne esistono alcune varianti: c'è chi preferisce utilizzare lo strutto al posto del burro e chi aromatizza l'impasto con scorza di limone, arancia, fiori di arancio e canditi.
Scopriamo insieme la ricetta e come prepararlo con il Bimby.
Categoria: Ricette di Pasqua con il Bimby
Togliamo il burro dal frigorifero e tagliamolo a pezzettini, in modo che quando lo utilizzeremo sarà a temperatura ambiente.
Iniziamo a preparare il lievitino: versiamo nel boccale l'acqua e il lievito di birra fresco e facciamolo sciogliere per 30 secondi a velocità 2.
Aggiungiamo la farina e impastiamo per 1 minuto a velocità spiga.
Formiamo un panetto e mettiamo il nostro impasto in una ciotola, coperto con pellicola trasparente. Facciamolo lievitare, per circa un'ora, in forno spento con la luce accesa.
Mettiamo nel boccale pulito lo zucchero e la scorza di un limone e facciamo polverizzare per 5 secondi a velocità turbo.
Inseriamo la farfalla e aggiungiamo le uova, il latte e l'essenza di vaniglia. Impastiamo per 5 minuti a velocità 4.
Togliamo la farfalla e aggiungiamo la biga, il pizzico di sale e la farina. Lasciamo impastare per 2 minuti a velocità spiga.
Procediamo inserendo il burro. Continuiamo a impastare per 3 minuti a velocità spiga.
A questo punto prendiamo uno stampo da panettone, imburriamolo e trasferiamoci dentro l'impasto cercando di livellarlo.
Mettiamo il casatiello a lievitare al riparo da correnti, per circa 6 ore o comunque fino a quando il suo volume non sarà raddoppiato arrivando a sfiorare i bordi dello stampo.
Una volta che l'impasto sarà lievitato spennelliamo la superficie con il latte e inforniamo, in forno preriscaldato, a 170° per 50-60 minuti. Per controllare la cottura facciamo la prova stecchino. Se lo stecchino è asciutto, il casatiello è pronto. Se è umido, lasciamolo cuocere ancora per qualche minuto.
Sforniamo il casatiello e mettiamolo a raffreddare su una granella.
Quando sarà completamente freddo, iniziamo a preparare al glassa. Inseriamo la farfalla e versiamo nel boccale gli albumi a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone e lavoriamo il tutto a 37° per 4 minuti a velocità 4.
Una volta pronta la glassa spalmiamola sul casatiello dolce e completiamo la decorazione con i confettini colorati.
Per festeggiare la Pasqua
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare