Come fare il ragù alla Bolognese

Il ragù rosso è il famosissimo ragù alla bolognese, condimento tipico dell'Emilia Romagna.

Questo sugo di insuperabile gusto ha una preparazione abbastanza facile che richiede solamente un po' di attenzione e pazienza.
Il tempo di preparazione di un buon ragù è di solamente dieci minuti mentre il tempo di cottura è invece di 120 minuti.

Ingredienti per 6 persone

- 250 ml di brodo di carne
- 50 g di burro
- 250 g di carne di bovino
- 250 g di carne suina
- 100 g di pancetta tesa o arrotolata
- 30 g di concentrato di pomodori
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di vino rosso
- sale e pepe q.b.
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva

Preparazione del ragù alla bolognese

Per prima cosa puliamo e tritiamo a pezzettini il sedano, la carota e la cipolla, prendiamo ora una pentola dai bordi alti e facciamo sciogliere il burro unito all'olio dentro a cui verseremo il trito di verdure lasciandolo rosolare.
Mentre il tutto imbiondisce in padella, tagliamo a dadini la pancetta, uniamola alla carne trita e versiamo tutto nella padella insieme alla verdura. Lasciano cuocere a fuoco vivace finché la carne non è ben rosolata, versiamo quindi il vino rosso e lasciamo sfumare, continuando a mescolare.
Sciogliamo ora il concentrato di pomodoro in poco brodo e versiamo il tutto in padella: lasciamo cuocere per un'ora e mezza aggiungendo di tanto in tanto il brodo rimanente e mescolando di tanto in tanto, aggiungendo per finire un bicchiere di latte.
Quando il ragù sarà pronto aggiustiamo di sale e pepe secondo gusti e necessità.

Il ragù alla bolognese con il Bimby

Per chi invece non avesse tempo o voglia di cucinare oppure necessiti di un ragù pronto in pochi minuti, esiste la possibilità di preparare un buon ragù anche con il Bimby, in pochi minuti e poche semplici mosse.
Gli ingredienti sono gli stessi di un ragù normale: tritiamo le verdure e la pancetta a velocità 4, aggiungiamo poi l'olio e soffriggiamo 3 minuti a temperatura 100. Uniamo ora la carne e insaporiamo, aggiungendo il vino, a temperatura cento e velocità 1, aggiungiamo la passata, il sale e cuociamo per 20 minuti sempre a temperatura 100 e velocità: ecco pronto il nostro ragù.

Con la ricetta tradizionale o con il Bimby, il ragù è ottimo da utilizzare per preparare le classiche lasagne o per condire tagliatelle o fettuccine.

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario

Commenti degli utenti (2)

Elio Giarratano
lunedì 11 gennaio 2021

La cottura del ragu' deve avvenire a fiamma bassa? E che tipo di pentola mi consigliate? Vi ringrazio e attendo risposta

Rispondi
Ricetta.it
ha scritto: martedì 12 gennaio 2021

Fiamma medio-bassa e pentola con doppio fondo

Rispondi