La colomba salata veloce e senza lievitazione è la versione salata della tradizionale colomba di Pasqua, preparata con un impasto ricco e saporito arricchito da salumi e formaggi.
Grazie al lievito istantaneo per torte salate, questa colomba non necessita di fasi di lievitazione ed è un ottimo piatto svuotafrigo e di riciclo.
Il suo impasto di base, infatti, si presta ad accogliere molti ingredienti, magari verdure, salumi e formaggi avanzati. L'ideale è prepararne diverse durante il periodo di Pasqua e provare varie combinazioni.
Prepararla è semplicissimo: innanzitutto si mischiano gli ingredienti secchi in una terrina e successivamente vanno uniti a quelli liquidi. L'impasto ottenuto viene arricchito da salumi e formaggi e trasferito in uno stampo per colombe da 750 g. Una cottura in forno per circa un'ora ed ecco pronta la colomba salata veloce, perfetta da servire come antipasto o come stuzzichino prima di aprire il pranzo di Pasqua.
Perché non prepararla in occasione di Pasquetta, magari organizzando una gita fuori porta?
Vediamo insieme come preparare la colomba salata veloce!
Cosa ci serve per la ricetta:
Stampo per colomba da 750 g >>
Categoria: Antipasti
Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete il latte e l’olio, mescolate con una frusta a mano [1].
In un’altra terrina miscelate le farine con il lievito, aggiungete il sale, il pepe e il formaggio grattugiato [2].
Unite gli ingredienti versando quelli liquidi nelle polveri e mescolando per pochi istanti con un cucchiaio di legno [3].
Aggiungete salumi e formaggi a cubetti di circa 1 cm. Amalgamate il tutto [4].
Distribuite l’impasto nello stampo per colomba da 750 g, livellando bene visto che sarà abbastanza sodo [5].
Decorate la superficie della colomba salata con semi misti e infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per 50 minuti circa [6] .
La colomba salata è un ottima ricetta svuotafrigo, potete utilizzare salumi e formaggi a piacere, verdure saltate e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia per arricchire l’impasto. In superficie, potete decorare con semi misti, ma anche mandorle a lamelle, granella di noci o pistacchi.
È consigliabile separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi e unirli poi mescolando per pochi istanti, in questo modo si otterrà un impasto morbido e non asciutto.
La colomba salata senza lievitazione si conserva soffice a temperatura ambiente, chiusa in un sacchetto per alimenti, per 2-3 giorni.
Si può congelare, intera o a fette, per 1-2 mesi.
Per il pranzo di Pasqua o da portare il giorno di Pasquetta in una gita fuori porta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare