La colomba di Pasqua veloce con il Bimby è perfetta da preparare in occasione delle festività pasquali, per portare in tavola un prodotto genuino fatto in casa con ingredienti semplici.
Questo dolce per eccellenza del periodo pasquale può essere realizzato in modo facile e veloce con il Bimby: l'impasto non dovrà riposare ore e ore perché lieviterà direttamente in forno grazie all'utilizzo del lievito istantaneo per dolci.
L'aggiunta di canditi, scorza grattugiata di arancia e limone, delle mandorle e della granella di zucchero in superficie, doneranno a questa delizia il sapore inconfondibile della classica colomba.
È possibile variare la ricetta omettendo per esempio i canditi e aggiungendo delle gocce di cioccolato; oppure ricoprire la superficie con del cioccolato fuso o della crema al pistacchio.
Ecco come preparare la colomba di Pasqua veloce con il Bimby!
Cosa ci serve per la ricetta:
Categoria: Ricette di Pasqua con il Bimby
Togliamo dal frigorifero gli ingredienti e utilizziamoli a temperatura ambiente.
Dividiamo le uova e, dopo aver posizionato la farfalla, montiamo gli albumi per 3 minuti a velocità 4. Trasferiamoli delicatamente in una ciotola e teniamoli da parte.
Versiamo i tuorli nel boccale del Bimby insieme allo zucchero. Montiamole per 1 minuto a velocità 3.
Aggiungiamo il burro a pezzetti e incorporiamo per 40 secondi a velocità 3.
Aggiungiamo le scorze grattugiate dell'arancia e del limone, la frutta candita e mescoliamo per 30 secondi a velocità 3.
Uniamo la farina, il latte e il lievito per dolci. Amalgamiamo il tutto per 2 minuti a velocità 4. Se necessario aggiungiamo un goccio di latte in più. Trasferiamo l'impasto in una ciotola e incorporiamo delicatamente gli albumi montati, facendo dei movimenti dall'alto verso il basso.
Prendiamo uno stampo da colomba o da ciambella da 750 g, imburriamolo, infariniamolo e trasferiamoci dentro il composto ottenuto. In alternativa possiamo utilizzare anche lo stampo di carta.
Cospargiamo sopra le mandorle pelate e la granella di zucchero.
Cuociamo in forno preriscaldato (modalità statica) a 170° per circa 50 minuti. Dopo che sono trascorsi i primi 40 minuti apriamo il forno e controlliamo la cottura facendo la prova stecchino.
A cottura ultimata, togliamo la colomba dal forno e lasciamola raffreddare.
Quando la colomba pasquale si sarà raffreddata completamente possiamo tagliarla a fette e servirla.
Possiamo utilizzare sia uno stampo in silicone che uno di carta.
Conserviamo la colomba per un massimo di 3 giorni sotto una campana di vetro, in modo che non prenda aria. Provatela inzuppata nel latte o nel caffè!
Per il vostro menù di Pasqua.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare