La cheesecake senza panna è un dolce dal gusto delizioso, rapido da realizzare e che mette d’accordo anche i palati più esigenti.
Versatile e golosa, la torta può essere realizzata con diversi ingredienti, ma la caratteristica principale è rappresentata dalla base croccante, che può essere formata da biscotti o corn flakes.
La nostra versione di cheesecake senza panna prevede l'utilizzo di ricotta e formaggio fresco (noi abbiamo usato il Phildelphia).
Sbizzarritevi decorando la torta con frutta fresca, mamellata, una coulis alle fragole, cioccolato a scaglie o biscotti sbriciolati.
Seguite la nostra ricetta per preparare un'ottima cheesecake senza panna!
E non perdetevi il nostro speciale sulle cheesecake facili e veloci!
Categoria: Cheesecake
Per iniziare sciogliamo il di burro in un pentolino a fiamma bassa. Appena fuso togliamo subito dal fuoco per evitare che si bruci. Con l’aiuto di un mixer riduciamo in briciole i biscotti.
Uniamo a questi il burro, mescolando per bene. Foderiamo uno stampo con cerniera apribile di 20-22 cm di diametro con carta forno (sia il fondo e che ibordi).
Versiamo il composto di biscotti e burro e livelliamo bene la superficie utilizzando il dorso di un cucchiaio. Poniamo la nostra base in frigorifero per 30-45 minuti in modo da farla compattare per bene.
Nel frattempo, in un recipiente abbastanza grande, uniamo la ricotta, il Philadelphia, la scorza del limone grattugiato, lo zucchero a velo e amalgamiamo bene i vari ingredienti con una frusta elettrica in modo da ottenere una crema bella compatta.
Prima di continuare mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti. Quando sarà molle, strizziamola e uniamola a 70 ml di acqua, scaldiamo al microonde o in un pentolino sul fuoco fino a fare sciogliere completamente la gelatina.
Quindi uniamola alla crema che servirà per farcire la torta utilizzando sempre le fruste elettriche.
Versiamo la farcia sulla base di biscotti livellandola bene sulla superficie e una volta terminata questa operazione mettiamo la cheesecake senza panna in frigorifero per almeno 3 ore.
Trascorso tale tempo, mettiamo la torta sul piatto di portata, decoriamo con dei riccioli di cioccolato o marmellata o frutta fesca e serviamo.
In alternativa al cioccolato, una volta ultimata la torta e fatta raffreddare possiamo spalmare sulla superficie della marmellata di arancia, con qualche scorza candita. Se non abbiamo a disposizione i biscotti e vogliamo creare una base più croccante possiamo utilizzare i corn flaker sbriciolati e mischiati al burro.
La torta si conserva in frigo per qualche giorno ed è ottima consumata il giorno dopo.
Un dessert ideale per l’estate e la primavera, che può essere servito sia pranzo che a cena, ma indicato anche come torta per un compleanno
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare