Cheesecake alle castagne

3,7/5 Vota
Su un totale di voti: 3
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cheesecake alle castagne
Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La cheesecake alle castagne è un delizioso dessert senza cottura che si prepara con pochi ingredienti, utilizzando la crema di castagne e il formaggio fresco spalmabile.

Quella che vi proponiamo è una vera e propria ricetta jolly da proporre ai vostri ospiti in qualsiasi occasione, come dolce di fine pasto o durante una merenda pomeridiana.

Così come una classica cheesecake, anche questa si prepara con una base friabile di biscotti secchi e burro. Segue un cremoso strato di formaggio fresco miscelato alla golosa crema di castagne, che conferisce all'insieme una nota aromatica squisitamente autunnale.

Potete guarnire la vostra cheesecake con marron glacé, granella di nocciole o cioccolato a scaglie!

Dunque, non ci resta che scoprire come preparare in casa la cheesecake alle castagne!

Categoria: Dolci

PER LA BASE PER LA BASE
biscotti 300 g di biscotti secchi
burro 170 g di burro
PER LA CREMA PER LA CREMA
philadelphia 500 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
castagne 300 g crema di castagne
q.b. marron glacé per guarnire q.b. marron glacé per guarnire

Preparazione

Come fare la Cheesecake alle castagne

Per preparare la cheesecake alle castagne, iniziamo spezzettando i biscotti secchi e riponendoli all'interno del boccale di un frullatore. Tritiamoli per qualche secondo fino a ottenere un composto fine e omogeneo.

Tagliamo a pezzetti il burro e sciogliamoli all'interno di un pentolino, dopodiché attendiamo qualche minuto che raffreddi. Versiamo i biscotti tritati in una ciotola capiente, uniamo il burro fuso e amalgamiamo il composto con le mani.

Foderiamo uno stampo a cerniera con una pellicola trasparente per alimenti e versiamo al suo interno il composto di biscotti tritati e burro. Aiutandoci con il dorso di un cucchiaio, appiattiamolo e levighiamo la base, affinché rimanga solida e consistente.

All'interno di una ciotola, montiamo il formaggio fresco spalmabile insieme alla crema di castagne, così da ottenere un composto soffice e dall'aspetto uniforme. Fatto questo, uniamo anche i marron glacé tagliati a pezzetti piccoli.

Versiamo il composto di formaggio e crema di castagne sopra la base di biscotti secchi e livelliamolo con l'ausilio di una spatola in silicone. Riponiamola a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

Infine, possiamo rimuovere delicatamente la cheesecake alle castagne dallo stampo e guarnirla in superficie con alcuni marron glacè. Tagliamola a fette e serviamola.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 3, Media voti: 3.7

    Torna alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Per preparare la cheesecake alle castagne adatta anche gli intolleranti al lattosio, sostituiamo il burro fuso con 120 g di olio di semi di girasole e utilizziamo un formaggio fresco spalmabile senza lattosio. Una versione senza glutine è facilmente realizzabile scegliendo dei frollini gluten free.

    Per quale occasione

    La cheesecake alle castagne è un dolce freddo ideale da preparare in ogni periodo dell'anno e perfetto per le grandi occasioni. Ottima se gustata con un caffè caldo, come dessert di fine pasto o come golosa pausa pomeridiana.