La cheesecake all'anguria è il dolce estivo per eccellenza e si presenta in modo molto fantasioso e simpatico: infatti, la base viene colorata di verde utilizzando un apposito colorante alimentare in modo da renderla simile alla buccia del frutto. La copertura preparata con l'anguria, invece, assume lo stesso colore rosso di questa, e le gocce di cioccolato ricordano i semini neri.
La consistenza croccante della base di biscotti si abbina poi perfettamente con quella morbida e soffice della farcitura cremosa, creando un equilibrio delizioso.
La cheesecake è una torta fredda che non necessita di alcuna cottura e, si prepara in modo facile e veloce: perfetta per una domenica in famiglia o un'occasione speciale, come ad esempio il compleanno dei più piccoli.
Segui la nostra ricetta e scopri come preparare questa golosa cheesecake all'anguria!
Categoria: Cheesecake
Prendiamo i biscotti, mettiamoli dentro un mixer e tritiamoli poi finemente. Ora facciamo sciogliere a bagnomaria, o nel forno a microonde, il burro e versiamolo in un recipiente insieme ai biscotti tritati. Mescoliamo cercando di amalgamarli bene, dopodiché prendiamo un cucchiaino circa di colorante alimentare verde, sciogliamolo in un po' di latte e uniamolo per colorare il tutto.
Quindi trasferiamo il composto in uno stampo a cerniera con diametro di 24 cm, rivestito di carta da forno: con un cucchiaio compattiamo e livelliamo bene per ottenere una base uniforme.
Infine mettiamo a riposare in frigorifero mentre ci occupiamo del resto.
Uniamo in una boule la ricotta, il formaggio Philadelphia e lo zucchero. Iniziamo a lavorare questi ingredienti per ottenere un composto cremoso, per facilitarci possiamo utilizzare le fruste elettriche.
Versiamo anche lo yogurt e mescoliamo ancora.
Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti in modo che si ammorbidisca, poi strizziamola bene e facciamola sciogliere nella panna calda.
Lasciamo intiepidire, quindi uniamo il tutto al resto della crema.
Versiamo la farcitura sulla base della cheesecake e facciamo riposare in frigorifero per circa tre ore.
Frulliamo la polpa di anguria, privata dei semi, con un mixer. Otterremo un composto piuttosto liquido che possiamo trasferire in un pentolino con 50g di zucchero. Scaldiamo a fiamma bassa e poi aggiungiamo la gelatina precedentemente messa in ammollo in acqua fredda e strizzata; facciamo sciogliere mescolando, poi lasciamo raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, versiamo la nostra salsa d'anguria sulla torta e rimettiamo in frigorifero per 2-3 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo, tiriamo fuori la nostra cheesecake all'anguria, decoriamo con le gocce di cioccolato e serviamola ai nostri ospiti!
Chi ama il cioccolato e vuole aggiungere una nota golosa alla cheesecake può utilizzare nella preparazione della base dei frollini al cioccolato.
La cheesecake all'anguria si può conservare in frigorifero avendo però cura di coprirla con un foglio di pellicola trasparente per alimenti.
Si consiglia in questo caso di consumarla entro due o tre giorni al massimo, in alternativa, è anche possibile congelarla.
La cheesecake all'anguria è un dessert perfetto per occasioni speciali come una festa di compleanno per bambini.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare