La cheesecake al mandarino è un dolce senza cottura dal sapore agrumato, perfetta per la giornate in cui serve una ricarica di vitamina C.
È composta da una base di biscotti secchi, sormontata da una gustosissima crema al mandarino: si prepara in pochissimi minuti e va poi messa in frigorifero a compattare. Perfetta da decorare con fettine di mandarino o scaglie di cioccolato.
Se siete alla ricerca di dessert agrumati, provate anche il tiramisù al mandarino o il plumcake al mandarino!
Categoria: Dolci
In una ciotola sbricioliamo i biscotti e uniamo il burro fuso. Mescoliamo per bene in modo che il burro venga assorbito completamente. Imburriamo e foderiamo una teglia a cerniera di 22 cm e trasferiamovi il composto, appiattendolo fino ad avere una superficie uniforme e compatta. Poniamo in frigorifero a raffreddare per circa mezz'ora.
Immergiamo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti per farla ammorbidire, dopodichè la strizziamo per bene e la facciamo sciogliere in due cucchiai di panna calda presi dal totale.
In una ciotola ammorbidiamo il philadelphia e aggiungiamoci lo zucchero. Uniamo la scorza di mandarino grattugiata e il succo, e continuando a montare uniamo anche la gelatina ormai sciolta nei due cucchiai di panna.
In un'altra boule montiamo la panna e la uniamo alla crema, mescolando dal basso verso l'alto, per non smontarla. Una volta che la crema al mandarino è pronta, la possiamo trasferire sulla base di biscotti; livelliamola per bene e poniamo in frigorifero a raffreddare per circa 4 ore
Per una merenda fresca
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare