La cheesecake al limone senza gelatina è un dolce senza cottura, molto rinfrescante grazie all'utilizzo del succo e della scorza sia nella crema sia nel topping.
La ricetta non prevede l'utilizzo delle gelatina alimentare, è perfetta quindi per tutti quelli che non sono abituati ad inserirla nei dolci.
La crema, aromatizzata con scorza e succo di un limone preferibilmente biologico, risulta essere compatta al punto giusto: noi abbiamo utilizzato il Philadelphia, ma volendo è possibile sostituirlo con mascarpone o ricotta.
Il topping può essere lasciato neutro o per dare un tocco di colore in più, si può aggiungere qualche goccia di colorante alimentare giallo. Per la versione senza glutine basterà utilizzare dei frollini che riportino la scritta senza glutine sulla confezione.
Se sei incuriosito da dolci senza cottura e senza l'utilizzo di colla di pesce, prova anche la cheesecake fredda senza gelatina!
Categoria: Cheesecake
Prepariamo la base della cheesecake al limone senza gelatina tritando i biscotti e unendoli al burro fuso. Mescoliamo bene per amalgamare e poi trasferiamo il composto in una tortiera a cerniera da 22 cm di diametro, precedentemente rivestita con la carta da forno. Appiattiamo per bene il composto, livellandolo con un cucchiaio.
Poniamo in frigorifero per 30 minuti e raffreddare e compattare.
In una boule lavoriamo il Philadelphia con la buccia grattugiata del limone e il succo. Montiamo la panna con lo zucchero a velo e molto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, uniamola alla crema di Philadelphia. Versiamo ora la crema sulla base di biscotti e livelliamola.
Mettiamo in frigorifero per almeno 2 ore.
Nel frattempo prepariamo il topping: sciogliamo in acqua la maizena e lo zucchero a velo. Trasferiamolo in un pentolino e versiamo anche il succo di limone e, volendo, qualche goccia di colorante alimentare giallo.
Cuociamo qualche minuto a fiamma bassa, per farlo addensare. Lasciamo raffreddare completamente, dopodichè preleviamo la torta e versiamolo sopra, ricoprendo l'intera superficie.
Riponiamo in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore.
Il Philadelphia può essere sostituito con il mascarpone e per la base possono essere utilizzati biscotti al cacao.
Il colorante alimentare è facoltativo.
Malvasia nera. Si tratta di un vino dolciastro, dalle intense note floreali e fruttate e leggermente frizzante. Le bollicine lo rendono un abbinamento perfetto con qualsiasi tipo di cheesecake a base di frutta fresca, ed in questo caso si armonizza alla perfezione con l'asprezza del limone, esaltandone il gusto.
La video ricetta del giorno
Angiolina
giovedì 11 febbraio 2021
Ciao, posso sostituire la panna con il latte? Grazie
Ricetta.it
ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021
Purtroppo no
Marina
martedì 10 settembre 2019
Si può usare della marmellata al limone al posto della gelatina?
Ricetta.it
ha scritto: martedì 10 settembre 2019
Ciao Marina, non te lo consigliamo
Mary Perry
mercoledì 28 agosto 2019
Avrei una domanda.. Con cosa posso sostituire la maizena per la copertura??
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 28 agosto 2019
Ciao Mary, puoi usare fecola di patate o farina 00, stessa quantità