Cenci di Carnevale

I Cenci di di Carnevale, sono dei deliziosi e irresistibili dolcetti fritti tipici della cucina toscana.

Vengono preparati con un impasto semplice di farina, uova, zucchero e burro, senza l'aggiunta di liquori o vino.
Ciò che li rende speciali è la cottura: una volta pronte, le sfoglie vengono fritte nell'olio caldo fino a diventare croccanti e dorate. Chi potrebbe mai resistere dinnanzi a una tale bontà?

Sono una leccornia apprezzata da grandi e bambini, specialmente se ricoperte con abbondante zucchero a velo.
Scopriamo insieme come fare i Cenci di Carnevale in casa!

Categoria: Dolci di Carnevale

Rating Star 4,5/5 Vota
Su un totale di voti: 152
  Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

Ingredienti per 8 persone

uovo 3 uova
farina 00 300 g di farina 00
burro 50 g di burro (a temperatura ambiente)
zucchero 50 g di zucchero semolato
limone la scorza grattugiata di 1 limone
sale un pizzico di sale
lievito 3 g di lievito per dolci
zucchero a velo q.b. zucchero a velo
olio q.b. olio di semi (per friggere)

Preparazione

Come fare i Cenci di Carnevale

Per preparare degli ottimi Cenci di Carnevale, occorre innanzitutto realizzare un impasto morbido ed elastico: in una ciotola sbattiamo energicamente le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Su una spianatoia formiamo la classica fontana con la farina setacciata e il lievito per dolci e, al centro, vi versiamo le uova sbattute, la scorza grattugiata di un limone e un pizzico di sale.

Iniziamo ad amalgamare tra loro gli ingredienti, poi procediamo ad impastare con le mani, uniamo anche il burro a temperatura ambiente e continuiamo a lavorare fino a formare un panetto omogeneo e facilmente lavorabile.

Infariniamo leggermente il nostro piano di lavoro e stendiamo il panetto con l'aiuto di un mattarello. Lo spessore consigliato è di circa 3 mm: in questo modo la sfoglia risulterà abbastanza leggera da risultare croccante, ma non troppo fine da rischiare di rompersi.

Con una rondella dentellata (in alternativa si può usare un semplice coltello) ricaviamo dei rombi e incidiamo due tagli verticali al centro. Questa è la forma tradizionale dei Cenci, ma volendo ci si può sbizzarrire con la fantasia e dare la forma che preferiamo.

In una padella larga scaldiamo l'olio e friggiamo i dolcetti fino a renderli piacevolmente dorati da ambo le parti. Scoliamoli con l'aiuto di una schiumarola, adagiamoli su fogli di carta assorbente da cucina e lasciamoli intiepidire. 

Spolveriamo i nostri golosissimi Cenci di Carvale con abbondante zucchero a velo e gustiamole in compagnia della nostra famiglia o degli amici.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 152, Media voti: 4.5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Chi desidera realizzare dei Cenci al forno, altrettanto prelibati e meno calorici, potete cuocerli a 180° per 8-10 minuti, e sfornarli non appena saranno diventati dorati e croccanti.

    Potete servirli insieme ad altri dolci tipici di questa festa, come le Castagnole e delle stuzzicanti frittelle di mele.

    Per quale occasione

    Un dolce tipico della festa di Carnevale.

    La video ricetta del giorno    

    Potrebbero interessarti anche