La cassata siciliana è uno dei dolci simbolo della pasticceria siciliana, in particolare di Palermo, e tipica della tradizione pasquale.
E' diventata però nel tempo un dessert di uso quotidiano che si può trovare nelle pasticceria siciliane durante tutto l'anno anche in versione mini.
La cassata è realizzata con uno pan di Spagna farcito con una crema di ricotta e gocce di cioccolato, una decorazione a base di marzapane, glassa fondente e frutta candita mista.
Un dolce sontuoso ed elegante, ma anche colorato e goloso come solo i dolci siciliani sanno essere.
Richiede una buona abilità e manualità nella sua realizzazione, soprattutto per quanto riguarda la decorazione di glassa, marzapane e frutta candita.
Categoria: Dolci
La cassata siciliana si conserva in frigo per 2-3 giorni ben sigillata. Si sconsiglia la congelazione
E’ consigliabile rispettare tutti i tempi di riposo e assestamento per ottenere un risultato soddisfacente. La cassata ha bisogno di pause fra un passaggio e l'altro e ognuno di essi non presenta particolari difficoltà ma deve essere eseguito con calma e precisione.
Può essere decorata come più vi suggerisce la fantasia. Si può osare con decorazioni più "barocche" aggiungendo frutta candita in pezzi grossi o intera.
Potete creare decorazioni e ghirigori con una glassa reale, aggiungere una striscia intera di marzapane al posto dei pezzetti e aromatizzarlo con la pasta di pistacchi al posto del colorante verde. Potete utilizzare un'intera quantità di ricotta di pecora o miscelarla con ricotta di mucca per un sapore più delicato
Spesso preparata per le festività pasquali o natalizie, è un dessert tradizionale sempre apprezzato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare