Carrot Cake

La Carrot Cake è una torta di carote tipica americana umida e dal sapore aromatico: una base alle carote, noci e cannella farcita con crema al formaggio.
4,8/5 Vota
Su un totale di voti: 17
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 90 min
Difficoltà Facile
Porzioni 8
Costo Basso

La Carrot Cake è una torta di carote tipica delle migliori bakery americane e inglesi, una torta a strati, farcita e ricoperta di una candida crema al formaggio: un dessert dall'aspetto maestoso, ma che con qualche piccola accortezza può essere preparato anche in casa con buoni risultati!

La base è costituita da una torta alle carote grattugiate e noci, speziata con cannella e dal colore bruno scuro dovuto all'uso dello zucchero integrale di canna.
La farcitura invece è una crema setosa di formaggio spalmabile e zucchero a velo che si prepara in 1 minuto!

Seguite tutti i nostri consigli, abbiate soprattutto la pazienza di far riposare e compattare la base della torta per almeno 4 ore (meglio se un giorno interno) e vedrete che il risultato sarà perfetto! 
Per ottenere una torta a 3 strati come la nostra è necessario utilizzare uno stampo tondo a cerniera di 18-20 cm e alto 10 cm. Se volete potete usare anche un classico stampo da 22 o 24 cm, però otterrete solo 2 dischi.

Stupite i vostri ospiti con la carrot cake: vedrete che il suo gusto avvolgente, il suo profumo inebriante e la sua bontà li conquisterà al primo morso! 

Cosa ci serve per la ricetta:

Stampo alto da 18,5 cm >>

Carote di zucchero >>

Categoria: Torte

PER LA BASE PER LA BASE
carota 300 g di carote
noci 100 g di gherigli di noci
uovo 4 uova medie a temperatura ambiente
zucchero 200 g zucchero di canna integrale
olio 200 ml di olio di semi di girasole
farina 00 280 g di farina 00
cannella 1 cucchiaino di cannella
sale 1 pizzico di sale
lievito 12 g di lievito per dolci vanigliato
bicarbonato di sodio 1 cucchiaino raso di bicarbonato
PER LA CREMA AL FORMAGGIO PER LA CREMA AL FORMAGGIO
formaggio spalmabile 350 g formaggio spalmabile (Philadelphia o mascarpone)
zucchero a velo 120 g zucchero a velo vanigliato
PER COMPLETARE PER COMPLETARE
zucchero carotine di pasta di zucchero (o di marzapane o di zucchero)

Preparazione

Come fare la Carrot Cake, la torta di carote americana

Carrot Cake - P1
Carrot Cake - P2

Lavate, pelate e grattugiate le carote raccogliendole in una ciotola. Unite le noci tritate grossolanamente [1].
Montate le uova insieme allo zucchero per 10 minuti con le fruste elettriche, quindi unite a filo l'olio sempre montando. [2]

Carrot Cake - P3
Carrot Cake - P4

Con una spatola, unite a questo composto le carote con movimenti delicati dal basso verso l'alto. [3]
Miscelate farina, lievito, bicarbonato, sale e cannella e aggiungete questi ingredienti secchi al composto precedente sempre con con delicatezza, usando la spatola. [4]

Carrot Cake - P5
Carrot Cake - P6

Versate l'impasto in una tortiera tonda a cerniera di 18-20 cm per 10 di altezza imburrata e infarinata e fate cuocere la base della vostra carrot cake in forno già caldo a 180 °C, in modalità statica, per 50 minuti circa. Vale la prova dello stecchino! [5]
Fate raffreddare completamente la torta e lasciate che si compatti bene prima di tagliarla in 3 dischi di uguale spessore [6]: sarebbe meglio attendere il giorno successivo, in alternativa aspettate almeno 4 ore!

Carrot Cake - P7
Carrot Cake - P8

Preparate la crema al formaggio montando tutti gli ingredienti con le fruste elettriche per 1 minuto affinché risulti liscia e setosa. [7]
Farcite il primo disco di torta con un po' di crema, adagiatevi il secondo disco, farcite anch'esso [8] e coprite con l'ultimo disco. 

Carrot Cake - P9
Carrot Cake - P10

Spostate la torta sul piatto da portata e spalmate la crema di formaggio anche sulla superficie e sui bordi, stendendola in uno strato sottile con l'aiuto di una spatola lunga in modo da rivestire tutto il dolce. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti. [9]
Decorate la superficie della carrot cake a piacere, secondo il vostro senso estetico, con le carotine di zucchero o di marzapane e servite. [10]

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 17, Media voti: 4.8

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Questa torta di carote va conservata in frigorifero sigillata con alluminio o pellicola per un massimo di 3 giorni.
    La carrot cake finita non si può congelare per la presenza della crema al formaggio, però la base alle carote si e, quindi, può essere preparata anche con largo anticipo!

    CONSIGLI
    Ai fini di una perfetta riuscita del dolce, è necessario far riposare la torta per almeno 4 ore prima di procedere al taglio e alla farcitura. Se ne avete la possibilità è preferibile preparare la base di carote con un giorno di anticipo.

    Anche se a qualcuno può risultare un poco antipatico, le carote per la carrot cake americana vanno grattugiate e non tritate: tradizione vuole infatti che si percepiscano bene al morso. Discorso similare vale anche per le noci che devono essere grossolanamente tritate e non ridotte in farina.

    Potete decorare la vostra carrot cake anche solo con della granella di noci o con dei gherigli di noce se non avete le carotine di zucchero. 

    La base della carrot cake è già deliziosa di per sé, anche senza la crema di formaggio: se quindi avete poco tempo a disposizione ma tanta voglia di un dolce profumato e genuino a base di carote, potete semplicemente servirla per una golosa colazione o per una ottima merenda spolverata con zucchero a velo!

    Consiglio infine di non eccedere con la farcitura e la copertura di crema di formaggio per non appesantire la torta: questo discorso non è da intendersi ai fini del calcolo calorico del dolce, quanto invece della sua delicatezza al morso. Se si eccede con la crema di formaggio infatti, anche se esteticamente la torta sarebbe perfetta e senza sbavature, nel momento dell'assaggio risulterebbe troppo invasiva e tenderebbe a coprire il sapore invece delizioso della base della vostra carrot cake! 

    VARIANTI
    Se volete rendere la carrot cake ancora più goduriosa, potete aggiungere all'impasto delle gocce o delle scaglie di cioccolato fondente! 
    Se siete allergici alle noci potete sostituirle con pari quantità di nocciole. Alcune varianti del dolce prevedono l'uso delle noci pecan: se le avete a disposizione il consiglio è usarle perchè regaleranno una carrot cake ancor più gustosa!

    Le carotine di zucchero si possono sostituire con quelle di marzapane o di pasta di zucchero. Tuttavia se non le trovate già pronte, potete prepararle voi stessi con della pasta di zucchero colorata: dividete in piccoli pezzetti di circa 5 g l'uno la pasta arancione e date una forma conica, affusolata come quella delle carote su cui praticare delle piccole incisioni affinché risultino più veritiere. Con dei piccoli pezzetti di pasta verde di circa 2 g l'uno formate il ciuffetto delle carote dividendolo a metà o in in tre parti con un coltellino affilato. Unite infine i ciuffi alle carotine e usatele per decorare la vostra carrot cake! 
    Se non trovate la pasta di zucchero arancione e verde, nessun problema: l'arancione si ottiene miscelando un 15% di rosso con un 85% di giallo, mentre il verde miscelando 30% di blu con 70% di giallo!  
    Ovviamente potete decorare il dolce classicamente disponendo le carotine circolarmente sulla superficie. 

    Per quale occasione

    Perfetta anche per un'occasione speciale.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche