I carciofi ripieni vegetariani sono un piatto unico ricco e saporito, preparato con grandi carciofi aperti e farciti con un ripieno senza carne a base di pane.
Aromatico e rustico, il ripieno di questi carciofi viene realizzato semplicemente con mollica di pane, formaggio grattugiato e prezzemolo.
Buonissimi come antipasto, ma anche come piatto unico, i carciofi ripieni vegetariani sono un’alternativa salutare e originale ai tradizionali carciofi ripieni di carne.
Per realizzarli in anticipo sarà sufficiente cuocerli in pentola e poi gratinarli direttamente qualche minuto prima di servirli.
Categoria: Secondi
Pulite i carciofi eliminando la parte finale del gambo, le punte e le foglie esterne più dure. Allargateli al centro il più possibile senza romperli ed eliminate eventuali foglie appuntite [1].
Proseguite in questo modo con tutti i carciofi e lasciateli man mano in ammollo in acqua fredda e succo di limone per non farli annerire [2].
Preparate il ripieno: mettete la mollica di pane in una terrina capiente, aggiungete il formaggio grattugiato [3], poi il prezzemolo tritato, quindi un abbondante giro di olio, sale e pepe [4].
Mescolate con una forchetta per amalgamare il tutto e ottenere un composto omogeneo seppur sbricioloso [5].
Farcite i carciofi dopo averli sgocciolati e allargati bene. Compattate bene il ripieno al suo interno [6].
Posizionate i carciofi farciti in una casseruola stretta e alta, dove avrete messo un filo d’olio e l’aglio [7].
Fate rosolare per qualche minuto i carciofi ripieni, quindi unite il brodo caldo fino a ricoprirli per metà [8].
Coprite con il coperchio, proseguite la cottura a fuoco medio per circa 30 minuti [9].
Quando saranno teneri, prelevate delicatamente i carciofi ripieni e adagiateli in una teglia con il ripieno rivolto verso l’alto. Passateli al grill per 5-10 minuti e serviteli ben caldi [10].
I carciofi ripieni vegetariani si conservano per un giorno in frigo in un contenitore per alimenti.
Si possono congelare, preferibilmente prima della cottura.
E' consigliabile pulire perfettamente i carciofi ed eliminare le foglie esterne altrimenti potrebbero risultare dure anche dopo i tempi di cottura indicati. Spostate i carciofi ripieni con delicatezza dalla pentola alla teglia, cercando di lasciarli sempre in piedi con il ripieno verso l’alto in modo che possa leggermente gratinare.
Il ripieno dei carciofi può avere moltissime varianti, sempre restando vegetariano.
Potete aggiungere erbe a piacere come timo o maggiorana, ma anche olive taggiasche, pinoli, pomodori secchi tritati.
Per una versione più compatta potete utilizzare il pangrattato al posto della mollica e il pecorino al posto del grana grattugiato.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare