La caponata è uno di piatti più tipici e tradizionali della cucina siciliana e può essere servita come antipasto o come ricco e sostanzioso contorno.
Tanti cubetti di melanzane fritte, vengono avvolti da una salsa di pomodoro fresco arricchita da sedano e cipolla. Immancabile l'aglio, elemento cardine di moltissime ricette dell'isola!
Altrettanto importanti sono i capperi autoctoni, le olive e l'uva passa. Quest'ultima, insieme al condimento finale con aceto, regala un sapore agrodolce al piatto che lo caratterizza e lo rende indimenticabile.
Preparare in casa una ottima caponata non è difficile, ma certo richiede un po' di tempo. Niente paura! Qui si può tranquillamente giocare di anticipo: questo piatto infatti è molto più buono il giorno successivo!
Prepariamo allora insieme questa ricetta tradizionale, originaria della cultura contadina siciliana.
Categoria: Contorni
La caponata di melanzane si conserva in frigorifero per 5 giorni ben chiusa in un contenitore ermetico.
Potete anche congelarla.
La caponata siciliana è decisamente più buona il giorno successivo, quindi preparatela per tempo. Usate verdure ben fresche e pomodori maturati al sole, succosi e profumati.
Il passaggio finale è imprescindibile ai fini di ottenere il vero sapore originale della caponata, così come la mangereste in Sicilia.
Quel retrogusto agrodolce è una tipicità che non va omessa.
Potete velocizzarvi utilizzando pomodori pelati o passata di pomodoro invece di prepararla voi partendo dai pomodori.
Potete aggiungere dei pinoli tostati in padella al gusto.
Una variante della caponata, a seconda della zona in cui viene preparata, consiste nell'aggiungere anche altre verdure come zucchine e/o peperoni.
Se volete preparare una versione più leggera della caponata, nonostante non sia tradizionale, potete non friggere previamente le melanzane, ma solo passarle in padella in un goccio di olio per 5 minuti.
Viene servita come contorno oppure come antipasto, sia calda che a temperatura ambiente.
Questo piatto si sposa bene con vino rosso corposo come il Nero d'Avola, per restare in Sicilia, o come l'Aglianico, se lo preferite.
La video ricetta del giorno
Francesca Renzo
giovedì 31 dicembre 2020
si buona
Luisa B.
martedì 23 giugno 2020
Piatto che adoro!!