I cannelloni sono un priamo piatto classico e tradizionale, a base di pasta fresca all'uovo.
Il ripieno può essere preparato in tante versioni diverse: quello più tipico è a base di carne, ma sono altrettanto gustosi ripieni di mare e quelli di verdure.
Seguite i nostri passaggi per preparare degli squisiti cannelloni vegetariani, ideali per tutti coloro che non amano o non mangiano la carne.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Electrolux, utilizzando il forno CombiSteam, ma potete ovviamente prepararli con il vostro forno di casa tradizionale, vediamo come.
Categoria: Cannelloni
Iniziamo a soffriggere la cipolla con dell'olio [1] e dopo qualche minuto aggiungiamoci le verdure tagliate a cubetti: melanzane, peperoni [2]
e zucchine [3]. Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo cuocere per circa 7-8 minuti mescolando di tanto in tanto [4].
Aggiungiamo sale e pepe a piacere [5] e facciamo cuocere per altri 7-8 minuti sempre girando col cucchiaio [6].
Nel frattempo prepariamo la besciamella: sciogliamo il burro in una padella [7] e ci aggiungiamo la farina setacciata [8]. Mescoliamo con una frusta a mano.
In una pentola dai bordi alti portiamo a bollore il latte [9] e uniamo successivamente la farina e il burro sciolto [10] e facciamo bollire, continuando però a mescolare con la frusta.
Aggiungiamo sale, pepe e noce moscata a piacere [11] e amalgamiamo per bene [12].
Trasferiamo le verdure in una boule e ci aggiungiamo 1/5 della besciamella [13], mescoliamo e uniamo il parmigiano grattugiato [14]. Con una spatola o un cucchiaio amalgamiamo per bene il tutto.
Ungiamo la pirofila con dell'olio e vi stendiamo un po' di besciamella [15] e su un piano di lavoro iniziamo ad assemblare i cannelloni: disponiamo su ogni sfoglia una striscia di verdure [16] per tutta la larghezza.
Arrotoliamo sul lato più corto fino a creare un vero e proprio cannellone [17]. Continuiamo così fino all'esaurimento della sfoglia e disponiamo poi i cannelloni nella teglia [18].
Ricopriamo con la besciamella rimanente [19], spolveriamo con del parmigiano e un filo di olio [20].
Cuociamo in forno tradizionale ventilato a 200° per 15-20 minuti o, con il forno CombiSteam di Electrolux, scegliamo l'opzione cottura ventilata + vapore a 180° per 15-20 minuti [21]. Serviamo ancora caldi [22].
Lisa Tridello
martedì 11 dicembre 2018
Buonissimo