Cannelloni con le melanzane

5/5 Vota
Su un totale di voti: 1
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Cannelloni con le melanzane
Photo credits:
Tempo 80 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

I cannelloni con le melanzane sono uno squisito e invitante primo piatto, ideale da preparare in occasione di un importante pranzo in famiglia o con gli amici.

Grazie al suo sapore mediterraneo e al suo profumo irresistibile, questa deliziosa pasta al forno riesce a conquistare grandi e piccoli fin dal primo assaggio.

Le melanzane sono un ortaggio genuino e saporito, spesso utilizzato in cucina per realizzare ricette elaborate e tipiche della cucina tradizionale.

Un esempio fra tanti potrebbe essere la classica parmigiana al sugo, apprezzata in tutto il mondo per la sua incredibile prelibatezza.

Inutile dire che questo piatto non è da meno e lascerà sorpresi anche i buongustai più esigenti! Dunque scopriamo insieme come fare i cannelloni con le melanzane!

Categoria: Primi

pasta 250 g pasta all'uovo in sfoglia
4 fette di pancarré 4 fette di pancarré
melanzana 4 melanzane
besciamella 350 m besciamella
uovo 1 uovo
parmigiano 100 g parmigiano grattugiato
mozzarella 300 g mozzarella
aglio 2 spicchi d' aglio
latte q.b. latte
olio q.b. olio extravergine d'oliva
sale q.b. sale

Preparazione

Come fare i Cannelloni con le melanzane

Per preparare i prelibati cannelloni alle melanzane, dobbiamo innanzitutto lavare queste ultime, sbucciarle e tagliarle a dadini. Fatto ciò, saltiamole in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e gli spicchi d'aglio affettati finemente. Una volta cotte, trasferiamole su dei fogli di carta da cucina a sgocciolare dal grasso in eccesso.

Cuociamo le sfoglie di pasto all'uovo in abbondante acqua salata, avendo cura di cospargerle con poco olio prima di immergerle nella pentola, affinché non si attacchino tra loro. Lasciamole sbollentare per un minuto, scoliamole e poniamole a raffreddare su un canovaccio pulito.

Versiamo le melanzane cotte precedentemente in una ciotola, uniamo il pancarré ridotto in briciole, un uovo sbattuto, 70 g di parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a dadini. Aggiustiamo di sale e amalgamiamo tutti gli ingredienti per formare un composto omogeneo.

Per formare i cannelloni, poniamo sopra la sfoglia 2-3 cucchiaini del composto preparato poco prima e arrotoliamo la pasta all'uovo, dopodiché eliminiamo con un coltello l'eccesso e utilizziamolo per realizzare un altro cannellone. Procediamo in questo modo fino all'esaurimento di ogni ingrediente. 

Per preparare il sugo, non occorre far altro che versare in una casseruola un filo d'olio extravergine d'oliva e rosolare uno spicchio d'aglio. Fatto ciò, uniamo la passata di pomodoro, aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per 20 minuti, aggiungendo a ultimo qualche foglia di basilico.

Non appena il sugo sarà pronto, versiamone uno strato sottile sul fondo di una pirofila, aggiungiamo la besciamella e riponiamo i cannelloni senza sovrapporli. Formiamo un altro strato di sugo e besciamella, dopodiché spolveriamo il tutto con 30 g di parmigiano grattugiato.

Cuociamo i cannelloni alle melanzane nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e attiviamo a ultimo il grill, affinché risultino leggermente croccanti in superficie. 

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 1, Media voti: 5
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    I cannelloni alle melanzane sono un primo piatto da gustare rigorosamente caldo, accompagnato, volendo, con un calice di vino rosso di medio corpo.

    Potrebbero interessarti anche