Per fare un buon brodo di pesce occorre prima di tutto ripulire, se necessario, gli scarti di pesce.
Mettere poi il tutto in una pentola contenente l'acqua.
Aggiungere le verdure a pezzi che possono essere scelte a piacere secondo il proprio gusto personale.
Si raccomanda comunque di non esagerare con le spezie e con gli aromi perché potrebbero predominare sul gusto del brodo stesso.
Lasciare bollire per circa un'ora senza schiumare.
Togliere poi dal fuoco e procedere a filtrarlo per mezzo di un colino su cui avremo posto un panno pulito.
In questo modo raccoglieremo solo il brodo vero e proprio mentre lische, teste e verdure rimarranno nel colino e poiché sono proprio le teste dei pesci a contenere la maggior quantità di brodo dobbiamo provvedere a pressarle bene nel colino prima di gettarle via.
Il brodo così ottenuto potrà essere concentrato a piacere tramite la bollitura e poi accompagnato a svariati piatti tra cui le palline di pesce in brodo, il risotto ai frutti di mare, la zuppa di pesce, per preparare salse e condimenti da accompagnare alle portate principali e molto altro.
Per una versione ancora più saporita è possibile fare prima insaporire gli scarti del pesce insieme a del porro tagliato a rondelle e fatto appassire in olio.
La video ricetta del giorno
sabato 18 gennaio 2020
Salve scusa volevo sapere sulla ricetta si parla di testa e lische del pesce ma devo mettere il pesce intero o devo usare solo la testa e le lische scusate ma nn sono riuscita a capire leggendo la ricetta... In attesa della risposta vi porgo distinti saluti
ha scritto: domenica 19 gennaio 2020
Ciao Alice, solo teste e lische. Abbiamo chiarito meglio negli ingredienti e procedimento 😊