La zuppa di pesce è una ricetta antica, un secondo piatto povero preparato ogni volta in modo diverso in base alla stagionalità e alla reperibilità dei vari tipi di pesce.
Può essere più o meno brodosa, ricca di pesce azzurro o di molluschi e crostacei, con l’aggiunta di peperoncino per gli appassionati.
Immancabili i crostini di pane casereccio, che la rendono un piatto unico perfetto per ogni occasione.
La zuppa di pesce è piatto molto saporito anche grazie al fumetto di pesce preparato con verdure e scarti di pulitura.
Categoria: Zuppe e Minestre
Pulite ed eviscerate i pesci scelti (nel nostro caso triglie, San Pietro, gallinella e coda di rospo). Mettete teste, code e lische in una casseruola insieme al sedano, alla carota e alla cipolla a pezzi grossi. Unite anche i pomodori e un litro di acqua. Portate a ebollizione e cuocete per almeno un’ora e mezza [1].
Poco prima che il brodo sia pronto, iniziate la preparazione del pesce. Fate aprire le vongole in una padella con un filo d’olio e il prezzemolo. Sgusciatele (lasciandone da parte qualcuna per decorare il piatto) e filtratene il fondo di cottura [2].
Sciacquate bene le seppie e i polipetti. Tagliate le seppie a listarelle di circa 1 cm [3].
In una casseruola dai bordi alti (meglio se in ghisa o terracotta), fate imbiondire l’aglio in un fondo di olio di oliva. Aggiungete le seppie e i polipetti, profumate con il prezzemolo tritato e fateli cuocere a fuoco vivo per qualche minuto [4].
Sfumate con il vino bianco e attendete che sia evaporato completamente [5].
A questo punto, potrete aggiungere la passata di pomodoro [6].
Unite anche l’acqua filtrata delle vongole che avevate messo da parte [7].
Proseguite la cottura per circa 30 minuti, con il coperchio e a fuoco basso [8].
Aggiungete i filetti di coda di rospo e qualche mestolo di brodo di pesce filtrato. Cuocete per 10 minuti. Unite, infine, tutti gli altri pesci: i filetti di triglia, San Pietro e gallinella, gli scampi [9].
Aggiungete anche le vongole sgusciate e terminate la cottura. Servite subito la zuppa di pesce, decorando con le vongole in guscio, prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo [10].
E’ consigliabile regolarsi alla fine con la quantità di sale visto che i pesci utilizzati potrebbero dare già la giusta sapidità al piatto. E’ fondamentale non aggiungere tutti i pesci insieme perché hanno cotture e consistenze diverse.
La zuppa di pesce si può congelare se gli ingredienti sono freschi e non precedentemente surgelati.
E' un piatto che prevede l’utilizzo di moltissimi tipi di pesce, tutti quelli che si hanno a disposizione. Si possono aggiungere le cozze, i gamberi, ma anche merluzzetti e calamari.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare