I biscotti cuor di mela sono dei frollini genuini ed invitanti con un ripieno di marmellata e pezzetti di mela aromatizzata alla cannella.
L'ideale da gustare a colazione per iniziare la giornata con la giusta dose di energia, questi dolcetti sono anche perfetti per una merenda sana e gustosa, magari accompagnati da un caffè o una tazza di tè.
La bontà della pasta frolla e il sapore della frutta rendono i biscotti cuor di mela unici ed irresistibili anche per i nostri bambini.
Segui passo passo la nostra video ricetta e preparali con noi!
Con le dosi indicate si ottengono 12 biscotti da 6 cm di diametro.
Iniziamo col preparare la pasta frolla: su una spianatoia disponiamo la farina 00 a fontana e al centro aggiungiamovi due tuorli [1] e poi lo zucchero semolato [2].
Con le dita mescoliamo i primi ingredienti poi uniamovi anche la scorza grattugiata di mezzo limone per aromatizzare e il burro tagliato a pezzetti [3]; per un migliore risultato, quest'ultimo, come i tuorli, deve essere freddo di frigorifero.
Impastiamo con energia fino ad ottenere un panetto che avvolgiamo in un foglio di pellicola trasparente per alimenti e poi mettiamo a riposare in frigorifero per circa 30 minuti [4].
Intanto prepariamo il ripieno che così avrà il tempo di intiepidirsi. In una padella versiamo la marmellata [5] e la mela sbucciata e tagliata a piccoli pezzetti [6]. Lasciamola cuocere qualche minuto in modo da far amalgamare la frutta con la confettura, poi aromatizziamo con un pizzico di cannella in polvere.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo la frolla e stendiamola con il mattarello fino a uno spessore di 3-4 mm [7] poi con un coppapasta circolare di 5-6 cm di diametro ritagliamo i nostri biscotti [8] e disponiamoli su una leccarda rivestita con carta da forno. Dovranno essere in numero pari, poichè li abbineremo due a due.
Con un cucchiaio disponiamo un po' di ripieno alle mele su metà dei biscotti [9] quindi sovrapponiamo un secondo disco di frolla e sigilliamo bene i bordi premendo con le dita per evitare la fuoriuscita del ripieno.
Infine cuociamoli in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti [10].
Lasciamoli intiepidire e serviamoli con una spolverata di zucchero a velo.
Questi biscotti sono perfetti da gustare al mattino a colazione o come spuntino durante la giornata: semplici e genuini sono un'ottima merenda anche per i più piccoli.
giovedì 26 marzo 2020
Eccellente!! Al posto della marmellata di pesca ho usato quella di clementine (diy) e sono fantastiche!!! Grazie per la ricetta ❤️
giovedì 24 gennaio 2019
Ottima ricetta!!!!Complimenti!!!
ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019
Ma grazie Fiorella :-)