Biscotti abbracci
4,4/5
Vota
Su un totale di voti: 216
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Photo credits:
Presentazione
I biscotti abbracci sono frollini di pasta frolla prodotti da tantissimi marchi e facilmente reperibili al supermercato: vi proponiamo la ricetta per farli a casa e renderli sicuramente più genuini e perfetti per le nostre colazioni o merende.
Il procedimento è molto semplice, occorre solo preparare due tipi di pasta frolla, una tradizionale e l'altra con l'aggiunta di cacao in polvere in modo da differenziare sia il gusto che il colore.
Fatevi aiutare dai vostri bimbi a unire le due parti e dare forma a questi deliziosi biscotti abbracci: sarà divertentissimo e facile, soprattutto guardando la nostra video ricetta!
Con le dosi indicate si ottengono circa 20 biscotti.
Categoria: Biscotti
Preparazione
Come fare i Biscotti abbracci
Iniziamo preparando la pasta frolla chiara: su una spianatoia disponiamo la farina a fontana, vi versiamo al centro lo zucchero e i due tuorli [1]. Per aromatizzare grattugiamo la scorza di 1/2 limone e aggiungiamo un pizzico di sale [2].
Lavoriamo il tutto velocemente con le dita, uniamo quindi il burro freddo da frigo [3] e iniziamo ad impastare in modo energico [4]
fino a formare un panetto [5] che ricopriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Proseguiamo preparando la pasta frolla al cacao con lo stesso procedimento: disponiamo la farina a fontana, vi aggiungiamo al centro lo zucchero semolato [6], un pizzico di sale e i tuorli.
Iniziamo a mescolare con le dita questi ingredienti, poi uniamo il cacao amaro in polvere [7] e il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti [8].
Impastiamo in modo energico fino a formare un panetto compatto [9] che ricopriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, riprendiamo i due tipi di pasta frolla e diamo forma ai nostri biscotti.
Prendendo circa 7-8 g di impasto per volta, formiamo dei cilindri di 5-6 cm di lunghezza [10].
Poi incurviamoli e uniamone uno bianco e uno al cacao sovrapponendo le estremità, fino a formare una piccola ciambella [11].
Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno [12] e mettiamo a cuocere in forno ventilato, già caldo, a 160° per 15-20 minuti, oppure a 170° per circa 20 minuti se avete il forno statico.
Lasciamo intiepidire e serviamo i nostri biscotti abbracci fatti in casa!

Consigli
Potete preparare i Biscotti abbracci con l'olio sostitudendo il burro con 70 g di olio di semi di arachidi o girasole.
Condividi, scarica o stampa la ricetta
Grazie! Il tuo commento è in approvazione
e verrà pubblicato entro un paio di ore.