I biscotti al burro preparati con il Bimby sono un dolce secco molto semplice che, tuttavia, fa fare sempre un'ottima figura con tutti.
In effetti, il burro riesce a rendere i frollini molto friabili e saporiti mentre l'essenza di vaniglia dona un aroma intenso e delizioso.
Perfetti da gustare a colazione o a merenda, accompagnati da una tazza di tè caldo o un buon cappuccino cremoso.
La ricetta proposta offre una soluzione veloce, gustosa e molto adatta anche per i bambini.
Scopriamo insieme, con le nostre spiegazioni passo passo, come preparare i biscotti al burro con il Bimby!
Con le dosi indicate si ottengono circa 25 pezzi; il numero può variare a seconda della dimensione.
Categoria: Dolci con il Bimby
Iniziamo a mettere all'interno del boccale del Bimby lo zucchero semolato e tritiamolo a velocità Turbo per circa 30 secondi.
Poi aggiungiamo il burro a pezzi e lavoriamo gli ingredienti per 1 minuto e 10 secondi a velocità 4.
Uniamo 1 uovo e continuiamo a mescolare questi ingredienti per 1 minuto alla velocità 3.
Aggiungiamo la farina, mezzo cucchiaino di lievito per i dolci, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
Lavoriamo l'impasto: velocità 3, per 1 minuto.
Prendiamo l'impasto, lavoriamolo un po' con le mani e avvolgiamolo con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Quindi, facciamolo stare a riposo per circa 30 minuti in frigorifero.
Trascorso il tempo di riposo necessario, riprendiamo il panetto dell'impasto e iniziamo a stenderlo su una spianatoia o su un piano di lavoro cosparso di farina.
Con una formina iniziamo a tagliare i nostri biscotti e man mano disponiamoli su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° con la modalità ventilata per 10-12 minuti fino a che non otteniamo una perfetta doratura.
Una volta pronti, facciamo raffreddare per qualche minuto, togliamoli dalla teglia, spolveriamoli con un po' di zucchero a velo (facoltativo) e serviamo i nostri biscotti al burro!
I biscotti al burro possono essere conservati in un capiente contenitore di latta per 2 o 3 giorni in modo che conservino intatta la loro consistenza friabile.
Bastano 20–30 minuti, giusto il tempo per far rassodare il burro e ottenere biscotti più friabili e che mantengono la forma in cottura.
Sì: il lievito è facoltativo. Senza lievito i biscotti rimarranno più compatti e friabili; con lievito saranno leggermente più morbidi e “gonfi”.
Puoi usare: i semi di mezza bacca di vaniglia, vanillina, scorza d’arancia se preferisci un aroma più agrumato. Anche solo il limone già presente dona comunque un profumo piacevole.
Probabilmente è troppo freddo. Lascialo stemperare 5 minuti fuori dal frigo e lavoralo rapidamente con le mani. Se invece si appiccica, spolvera il piano con un po’ di farina.
Dipende dal tipo di biscotto che vuoi ottenere: per biscotti classici: 5–6 mm. Se li fai più sottili, diventano croccanti.
Quando i bordi iniziano a diventare leggermente dorati. Non aspettare che scuriscano: si induriscono mentre raffreddano.
Certo: puoi congelare l’impasto già formato a panetto oppure i biscotti tagliati, ancora crudi. Per cuocerli da congelati ti basterà aggiungere 2 minuti al tempo di cottura.
I biscotti al burro sono un dolce semplice e sfizioso ottimo per accompagnare una colazione sana e genuina al mattino, magari con un tè o un cappuccino.
Ottimi da gustare anche il pomeriggio come una buona merenda indicata soprattutto per i più piccoli.
La video ricetta del giorno
mercoledì 2 settembre 2020
Posso usare ka frolla as nche per una crostata?
ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020
Certamente!
ha scritto: mercoledì 2 settembre 2020
Scusa ma il Cell va di testa sua grazie per la risposta