I canestrelli sono deliziosi biscotti secchi che, con le dovute differenze sono presenti in molti ricettari regionali, tuttavia, sono diffusi in particolar modo in Liguria e in Piemonte.
Ricoperti di zucchero a velo e con la loro tipica forma a fiorellino, questi biscotti, alla prova assaggio, si presentano friabili e si caratterizzano per la loro sapidità avvolgente.
Queste bontà tradizionali sono ottime servite a fine pasto per accompagnare il caffè o con un calice di vino dolce. Prepararli è molto semplice, e ancora di più con l'aiuto del robot da cucina Bimby.
Leggi i nostri consigli e prova a realizzare anche tu questi deliziosi dolcetti.
Con le dosi indicate si ricavano circa 40 biscotti.
Categoria: Dolci con il Bimby
Per realizzare i canestrelli prendiamo prima il nostro Bimby e mettiamo nel boccale della macchina tutti gli ingredienti secchi: versiamo la farina, lo zucchero a velo, la fecola di patate e la scorza di limone grattugiata.
Azioniamo la macchina e mescoliamo il tutto per 30 secondi a velocità 3.
Trascorso il tempo indicato, uniamo alla miscela anche il burro, i tuorli sodi e la vaniglia. A questo punto azioniamo nuovamente la macchina per altri 30 secondi a velocità 6.
Ottenuto un impasto bene amalgamato lo preleviamo dalla macchina, formiamo una palla e la ricopriamo per bene con un foglio di pellicola trasparente.
Una volta avvolta, la mettiamo in frigorifero e la lasciamo riposare al fresco per 1 ora.
Trascorso il tempo indicato, riprendiamo in mano il nostro impasto, lo adagiamo sulla nostra spianatoia e lo tiriamo con l'ausilio del matterello in una sfoglia dello spessore di 7-8 millimetri di altezza.
A questo punto prendiamo uno stampino a forma di fiore, lo imprimiamo nella sfoglia e ne ricaviamo tanti biscotti quanta è la pasta.
Successivamente facciamo un buco al centro di ogni biscotto con un coppapasta circolare (se invece la possediamo utilizziamo la formina apposita a fiore smerlato con foro centrale).
Procediamo a preriscaldare il nostro forno accendendolo a una temperatura di 170°.
Trasferiamo i nostri canestrelli su una teglia rivestita di carta forno, sistemandoli ben distanziati l'uno dall'altro; infine, cuociamoli per 15-20 minuti circa nel forno ormai caldo, mantenendo sempre la temperatura a 170°.
A cottura raggiunta sforniamo i nostri biscotti e li lasciamo raffreddare completamente. Quando saranno belli freddi li spolverizziamo con lo zucchero a velo.
Qualora ci dovesse mancare lo zucchero a velo possiamo realizzarlo tranquillamente in casa, sarà sufficiente prendere il nostro Bimby e versare lo zucchero semolato nel boccale, quindi polverizzarlo alla velocità turbo per un tempo totale di 10 secondi.
Per mantenere intatta la freschezza e la fragranza dei nostri canestrelli è consigliabile conservarli dentro una scatola di latta a chiusura ermetica.
Buonissimi sempre: a colazione, con una tazza di té, insieme al caffé a fine pasto o come piccolo dessert con un bicchiere di vino dolce.
Buono l'abbinamento con un bicchiere di vino spumante rosato come l'Alta Langa, un prodotto tipico del cuneense, della provincia di Asti e di quella di Alessandria.
La video ricetta del giorno
Giovanna
mercoledì 20 novembre 2019
Ciao se volessi sostituire la fecola di patate e il burro con quali ingredienti posso farlo?? Grazie 😊
Ricetta.it
ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019
Ciao Giovanna, amido di mais (stessa quantità) e olio di semi (120 g) 😊
Giovanna Paino
ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019
Grazie mille 😊