Il biancomangiare (conosciuto anche in francese come blanc-manger) è un goloso dolce al cucchiaio tipico della tradizione siciliana, preparato come dice il nome stesso con una crema bianca a base di latte e zucchero. La consistenza è morbida e cremosa, simile a quella della panna cotta.
Il biancomangiare è, di fatto, un budino di latte al profumo di limone e vaniglia, preparato in modo semplice e veloce senza l'utilizzo di colla di pesce ma solo di amido di mais.
Un dessert fresco e scenografico, da servire per un fine pasto goloso e decorare a piacere con frutta secca, zuccherini colorati o cioccolato. Il biancomangiare siciliano va preparato con qualche ora di anticipo per consentire di ottenere la giusta consistenza e averlo sempre pronto al momento giusto.
Questo dolce è senza glutine, perfetto quindi anche per celiaci e intolleranti. Inoltre, utilizzando il latte di mandorla, diventa idoneo anche per intolleranti al lattosio.
Può essere pensato come il classico dolce della nonna, perché preparato con ingredienti semplici e genuini: tutt'oggi tante nonne lo realizzano per i propri nipoti, visto che non contiene liquore, né cioccolato, né uova crude. Una versione ancora più golosa è quella che prevede l'utilizzo di biscotti secchi e codette in superficie.
Categoria: Dolci
Versate 350 ml di latte in un pentolino [1].
Aggiungete lo zucchero semolato [2]
Come si conserva il biancomangiare?
Il biancomangiare si conserva in frigo per 2-3 giorni ben sigillato con pellicola.
Posso congelare il biancomangiare?
Si sconsiglia la congelazione.
Consigli per una preparazione perfetta
E’ consigliabile far raffreddare prima la crema a temperatura ambiente e solo successivamente proseguire il rassodamento in frigo. I budini dovranno essere sformati solo quando perfettamente sodi, altrimenti il risultato potrebbe essere compromesso e i budini potrebbero rompersi.
Potete scegliere i pirottini e la forma che preferite, solitamente quelli in alluminio consentono una sformatura più agevole. Potete decorare i biancomangiare con zuccherini colorati, granella di frutta secca, cioccolato tritato o fuso, crema di pistacchio, miele.
Posso utilizzare il latte intero al posto del latte di mandorla?
Il biancomangiare può essere realizzato con latte intero ma anche con latte di mandorla, ingrediente molto caro alla tradizione siciliana.
Come fare il biancomangiare light
Per una versione light si può diminuire la quantità di zucchero o utilizzare un dolcificante a piacere. Ovviamente se si sceglie una bevanda già zuccherata, la quantità di zucchero potrebbe variare in base ai gusti.
Il biancomangiare è perfetto a fine pasto o per una merenda tra amici.
Esiste anche una versione salata che prevede come base l'utilizzo di latte di mandorla e zucchero, unito a carne o pesce.
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare