Salsa Worcestershire

La salsa Worcestershire, conosciuta anche come Worcester, è un condimento ideato in Inghilterra nel 1835 e oggi è divenuto apprezzato e diffuso in tutto il mondo. 
Oggi la salsa Worcestershire viene utilizzata non solo per condire i secondi piatti, sia di carne che di pesce, ma anche per accompagnare alcuni cocktails, in particolare il Bloody Mary, preparato a base di vodka e succo di pomodoro. 
La salsa viene fatta con un misto di erbe aromatiche, acciughe, spezie, zucchero e aceto di vino rosso e, a fine preparazione, assume un sapore agrodolce inconfondibile. Invece, la consistenza rimane liquida e il colorito marrone scuro.

Se avete il desiderio di provare una salsa particolare e diversa dal solito seguite la nostra ricetta della salsa Worcestershire!

Categoria: Sughi e Condimenti

Rating Star 4,6/5 Vota
Su un totale di voti: 27
  Photo credits:
Tempo 20 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti

aglio 6 spicchi d'aglio
cipolla 1 cipolla
scalogno 1 scalogno
acciughe 3 acciughe diliscate e dissalate
peperoncino 1 cucchiaino peperoncino piccante in polvere
pepe 1 cucchiaino pepe nero
vino rosso 350 ml aceto di vino rosso
1 cucchiaino tamarindo-df 1 cucchiaino tamarindo
salsa di soia 5 cucchiai salsa di soia
chiodi di garofano 2 chiodi di garofano
zucchero 100 g zucchero di canna

Preparazione

Come fare la salsa Worcestershire

Per prepare questa salsa, per prima cosa prendiamo gli spicchi d’aglio e peliamoli, poi facciamo la stessa cosa con una cipolla e uno scalogno. 
Mettiamo tutto dentro un mixer e aggiungiamo tre acciughe dissalate e diliscate, un cucchiaino di peperoncino, un cucchiaino di pepe nero, l'aceto di vino rosso. Frulliamo per qualche istante, quindi, uniamo anche il resto degli ingredienti: un cucchiaino di tamarindo, due chiodi di garofano, la salsa di soia e lo zucchero di canna.

Frulliamo fino a quando non otteniamo una salsa densa e senza grumi.
A questo punto, filtriamo la salsa Worcester e versiamola dentro una bottiglia precedentemente sterilizzata.

Una volta pronta, possiamo utilizzare la salsa per accompagnare le nostre pietanze.

 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 27, Media voti: 4.6

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La conservazione della salsa Worcestershire merita una particolare attenzione. Infatti, visto che non si utilizzano conservanti si consiglia di tenerla in frigorifero e preferibilmente di consumarla entro il periodo massimo di una settimana. Ricordiamoci sempre di agitarla prima dell’uso.

    La salsa, inoltre, risulta abbastanza leggera e ipocalorica nella sua versione originale ma, tuttavia, chi segue una dieta particolarmente ferrea può diminuire la quantità di zucchero consigliata.

    Per quale occasione

    La salsa Worcestershire è un condimento molto versatile. Infatti, solitamente viene utilizzata per accompagnare piatti semplici e informali come la carne alla griglia per un pranzo o una cena tra amici. Ma, in realtà, il suo gusto particolare ed esotico si presta alla perfezione per accompagnare anche piatti più formali e raffinati come la zuppa di pesce.

    Curiosità

    Secondo diverse fonti storiche due cuochi, William Perrins e John Lea, stavano preparando originariamente una salsa indiana ma, tuttavia, qualcosa andò storto. Infatti, per errore la salsa preparata venne messa in una botte e lasciata in una cantina a decantare per alcuni anni. Quando si accorsero di averla dimenticata i due cuochi si resero conto che la salsa era divenuta assolutamente gustosa. In breve tempo, la salsa, chiamata Worcester come il paesino nel quale fu creata, iniziò a diffondersi velocemente in tutta l'Inghilterra.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (2)


    img-usr-1 Sara
    mercoledì 20 maggio 2020

    Se non ho il tamarindo posso anche non metterlo o sostituirlo con altro? Anche per l’aceto rosso va bene lo stesso bianco o di mele??? Grazie

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: mercoledì 20 maggio 2020

    Ciao Sara, "sì" ad entrambe le domande 😊

    Rispondi