Ali di pollo al forno

Le ali di pollo al forno, ricoperte da una croccante panatura, sono perfette per una cena in famiglia, servite con un'insalata fresca e salsa barbecue.
5,0/5 Vota
Su un totale di voti: 4
  Photo credits:

Presentazione

Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Le ali di pollo al forno, croccanti e profumate, perfette da servire con un contorno di patate, sono un secondo piatto che mette d'accordo tutta la famiglia

Facilissime da realizzare anche per chi è meno esperto in cucina, sono irresistibili se affondate nella salsa barbecue, ketchup o maionese, meglio ancora se preparata al momento. Il loro segreto? Una deliziosa panatura a base di uovo, pangrattato e erbe aromatiche.

Per realizzare delle ottime ali di pollo al forno bisogna partire da una scelta accurata della materia prima. Acquistiamo alette di qualità presso il macellaio di fiducia e puliamole accuratamente prima di adoperarle.

Non esiste una ricetta universale per prepararle, ognuno può seguire i propri gusti e scegliere, per esempio, se donare loro un po' di piccantezza aggiungendo della spezie come la paprika.

Vediamo assieme tutti i passaggi nel dettaglio per preparare delle irresistibili ali di pollo al forno.

Scopri i nostri consigli su come ottenere una panatura perfetta!

Categoria: Secondi

1 kg di ali di pollo 1 kg di ali di pollo
uovo 2 uova
pangrattato q.b. pangrattato
olio q.b. olio extravergine d’oliva
sale q.b. sale
pepe q.b. pepe
prezzemolo q.b. prezzemolo
rosmarino q.b. rosmarino
basilico q.b. basilico

Preparazione

Come fare le Ali di pollo al forno

Prima di iniziare a preparare le ali di pollo al forno, eliminiamo eventuali penne rimaste nella pelle e laviamole accuratamente.

Dopo averle tamponiamo con un panno di cotone, realizziamo la panatura.

In una terrina capiente versiamo il pangrattato, aggiungiamo il trito di erbe aromatiche, il sale e insaporiamo con una macinata di pepe. Mescoliamo tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto ben amalgamato.

Sbattiamo le uova in una terrina.

Prendiamo le ali di pollo e immergiamole nelle uova sbattute. Assicuriamoci di averle immerse completamente senza lasciare parti scoperte. Passiamo le ali così preparate nella panatura e premiamole leggermente fra le mani per evitare che il pangrattato perda aderenza durante la cottura.

Sistemiamo le ali sopra una teglia antiaderente o con il fondo coperto con un foglio di carta da forno. Accendiamo il forno impostandolo sui 200° e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, inseriamovi la teglia.

Dopo circa 30 minuti di cottura, giriamo sotto sopra delicatamente le alette e rimettiamole in forno. Dopo altri cinque o sei minuti saranno pronte da gustare. Togliamole dal forno e serviamole subito in tavola.

Seguici su Facebook Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Facebook

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 4, Media voti: 5

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    Abbiniamo un contorno di verdure cotte in forno o, se preferite, un'isnalata mista di stagione.

    Per la versione senza glutine, basterà sostituire il pangrattato con uno che riporti la scritta senza glutine sulla confezione.

    È possibile utilizzare il pangrattato già pronto oppure frullare del pane raffermo.

     

    Per quale occasione

    Le ali di pollo al forno sono un secondo piatto da proporre durante una cena informale da consumare fra amici o in famiglia. Prepariamole anche per un buffet o un aperitivo.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche