3 Ricette con il Radicchio

Tre idee per realizzare ricette con il radicchio, un ortaggio invernale salutare e dal gusto deciso, perfetto in abbinamento a formaggi e salumi molto sapidi

Oltre ad essere un ortaggio molto salutare il radicchio è l’ingrediente perfetto in moltissime ricette invernali: ne abbiamo raccolte tre in cui il radicchio è il protagonista indiscusso.

Il radicchio è una verdura invernale colorata e saporita, disponibile in moltissime varietà, viene spesso mangiata cruda in insalata, ma in realtà è ottima anche cotta per preparare diversi piatti, dagli antipasti ai secondi.

Il suo sapore amarognolo che si stempera in cottura lo rende il contrasto ideale con formaggi e salumi molto saporiti (taleggio, speck, gorgonzola), ma si abbina molto bene anche con sapori dolci come la mela e l’uvetta, proprio perché contrasta con la nota dolce.

Lasagne al radicchio

Una versione invernale delle classiche lasagne alla bolognese è rappresentata da quelle al radicchio e formaggio.
Una ricetta decisamente più semplice e veloce per il pranzo della domenica perché alle sfoglie di pasta fresca si alterna del radicchio leggermente stufato in padella, della besciamella e dei cubetti di fontina.
Immancabile ad ogni strato una spolverata di formaggio grattugiato.

Si inforna tutto a 200 gradi per 25 minuti e il risultato è assicurato. 
Usate la funzione grill alla fine per rendere dorato e croccante lo strato finale.

Un piatto ricco, saporito e filante che sarà apprezzato nelle piovose giornate invernali insieme ad un calice di vino rosso.

Vai alla Ricetta completa

Torta salata radicchio, speck e noci

Una pasta brisè farcita da radicchio stufato, ricotta, striscioline di speck e noci potrebbe essere un antipasto gustoso ma anche un secondo autunnale da preparare in anticipo o da portare in ufficio.
Nella nostra ricetta vi diamo anche le indicazioni per realizzare l’impasto della brisè, ma per rendere la preparazione più veloce potete usare una base già pronta.

La farcitura si compone di radicchio ripassato in padella con la cipolla, il cui sapore deciso viene smorzato dalla dolcezza della ricotta e arricchito di sapidità dallo speck.

La nota croccante è assicurata dall’aggiunta di noci sbriciolate.
Si serve tiepida ed è ottima riscaldata anche il giorno seguente.

Vai alla Ricetta completa

Risotto al radicchio

Un grande classico da preparare con il radicchio è sicuramente il risotto.
Un primo piatto colorato ed elegante, che può essere arricchito a piacimento da cubetti di taleggio o da striscioline di speck se amate i sapori più decisi.

La procedura è la stessa per la preparazione di un qualunque risotto alle verdure. 
Il radicchio viene messo a crudo e cuoce insieme al riso, rilasciando il suo colore e sapore.

Per il suo colore rosato/violaceo è ideale anche per pranzi e cene durante le festività natalizie, magari con l’aggiunta di chicchi e succo di melagrana benaugurante.

Vai alla Ricetta completa

Seguici su Google News Non perderti nemmeno un'articolo Seguici su Google News

Salva la Ricetta Salva nel Ricettario