La pasta e lenticchie è un primo piatto classico della cucina povera italiana, perfetto da preparare durante le stagioni più fredde, quando si ha bisogno di energie. Una portata completa, ricca di vitamina, pronta in 30 minuti. Quando fuori piove e non avete idee su cosa cucinare, la pasta con le lenticchie è perfetta per voi, accompagnata magari da una fetta di pane caldo e croccante.
La preparazione è molto semplice, la cosa importante è rispettare i tempi di cottura delle lenticchie. Consigliamo sempre di leggere le indicazioni riportate sulla confezione, per lasciarle in ammollo il giusto tempo e cuocerle alla perfezione. Alcuni tipi di lenticchie, inoltre, non richiedono di essere messe in ammollo e possono essere cotte direttamente appena tolte dal sacchetto, dopo averle passate sotto un getto d'acqua.
Potete scegliere il formato e il tipo di lenticchie che preferite, magari provando di volta un volta una variante diversa. Noi abbiamo scelto una pasta corta, tipo tubetti.
Può essere servita leggermente brodosa o del tutto asciutta, dipende dai gusti. Per ottenere una consistenza cremosa e vellutata, invece, è consigliabile risottare la pasta, cuocendola direttamente nel condimento e aggiungendo gradualmente poca acqua o brodo bollente per volta.
Ecco la ricetta per la pasta e lenticchie!
Categoria: Primi
In una casseruola fate imbiondire l’aglio nell’olio. Aggiungete i pomodorini (tagliateli a metà se sono troppo grandi) e cuocete per qualche minuto a fuoco vivo [1].
Aggiungete le lenticchie lessate precedentemente (seguite le indicazioni di cottura riportate sulla confezione) e profumate con il prezzemolo a piacere. Unite un mestolo di brodo o acqua bollente e cuocete per 5 minuti [2].
Unite la pasta e portatela a cottura unendo, man mano che viene assorbito, il brodo vegetale [3].
Quando la pasta sarà cotta, ancora al dente e cremosa, regolate di sale e pepe e servite immediatamente [4].
Potete preparare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati se li preferite all’aglio e aggiungere, al posto dei pomodorini, passata di pomodoro o concentrato.
La pasta con lenticchie si conserva, una volta fredda, in un contenitore di vetro, in frigorifero per 1-2 giorni.
uonissima anche tiepida, condita con un filo d’olio di oliva a crudo e pepe macinato fresco.
Questo legume, un tempo chiamato "la carne dei poveri", è ricco di proprietà e apporta sali minerali, proteine e ferro. Le lenticchie sono perfette per preparare piatti unici, come polpette e pasta, oppure come contorno.
Per una cena calda nel periodo invernale
La video ricetta del giorno
Giovanna Toffano
lunedì 4 gennaio 2021
Se le lenticchie sono da mettere in ammollo, come si procede??
Ricetta.it
ha scritto: lunedì 4 gennaio 2021
Mettile in ammollo, le cuoci e poi segui la ricetta 😊