Pasta e lenticchie

3,9/5 Vota
Su un totale di voti: 10
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Pasta e lenticchie
  Photo credits:
Tempo 60 min
Difficoltà Facile
Porzioni 4
Costo Basso

Presentazione

La pasta con le lenticchie è un primo piatto classico della cucina povera italiana, perfetto da preparare durante le stagioni più fredde, quando si ha bisogno di energie. 

La preparazione è molto semplice, la cosa importante è rispettare i tempi di cottura delle lenticchie. Consigliamo di leggere le indicazioni riportate sulla confezione, per lasciarle in ammollo il giusto tempo e cuocerle alla perfezione. Potete scegliere il formato e il tipo di lenticchie che preferite, magari provando di volta un volta una variante diversa.

Può essere servita leggermente brodosa o del tutto asciutta, dipende dai gusti. Consigliamo di scegliere un tipo di pasta corta, come le penne. 

Questo legume, un tempo chiamato "la carne dei poveri", è ricco di proprietà e apporta sali minerali, proteine e ferro. Le lenticchie sono perfette per preparare piatti unici, come polpette e pasta, oppure come contorno.

Ecco la ricetta per la pasta con le lenticchie!

Categoria: Primi

pasta 400 g di pasta
lenticchie 250 g di lenticchie
pomodorino 5 pomodorini
sedano 1 gamba di sedano
carota 1 carota
aglio 1 spicchio aglio
alloro 2 foglie alloro
sale sale q.b
pepe pepe nero q.b
olio olio EVO q.b

Preparazione

Per preparare la pasta con le lenticchie mettiamo queste ultime in ammollo per almeno 3 ore in acqua fredda, in modo tale da far ritornare morbide.

Iniziamo scottando i pomodorini in acqua bollente per 1-2 due minuti al massimo, poi scoliamoli e togliamo la buccia.

Dopo aver pulite le carote e il sedano, tagliamoli in pezzettini piccoli. Scoliamo le lenticchie e sciacquiamole per bene in acqua corrente, per eliminare i residui e la polverina delle cuticole.

Mettiamo i legumi in una pentola abbastanza capiente, coprendole abbondantemente con acqua fredda. Aggiungiamo gli ortaggi e gli odori: uno spicchio di aglio intero e una o due foglie di alloro. Poi aggiungiamo i pomodorini sbucciati, mescolando per bene.

Cuociamo le lenticchie per almeno 60 minuti, finché sono diventate molli. Aggiungiamo il sale soltanto pochi minuti prima di levarle. Quindi togliamo l'alloro e l'aglio.

A questo punto cuociamo la pasta. Aggiungiamo le lenticchie ed eventualmente anche un po' d'acqua di cottura. Mescoliamo per bene e lasciamo riposare per qualche minuto perché la pasta prenda il sapore delle lenticchie e si ammorbidisca un po'.

Serviamo con una spruzzata di pepe nero e un filo di olio EVO per far risaltare il gusto dei legumi.

Non perderti nemmeno una ricetta Seguici su Google News

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 10, Media voti: 3.9

    Vai alla Ricetta

    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Potrebbero interessarti anche