Il cacciucco è un secondo piatto a base di pesce originario della cucina toscana. Si tratta di una zuppa estremamente gustosa e preparata con pesce, canocchie, pomodoro e vino rosso.
La ricetta era anticamente un piatto povero della cucina livornese e aveva l'obiettivo di utilizzare i ritagli di pesce meno pregiato che, altrimenti, si rischiava di sprecare.
Esistono molte versioni del cacciucco e qui vi proponiamo una ricetta molto libera e flessibile rispetto all'originale. Infatti, anziché mettere i 16 tipi di pesce previsti dalla tradizione livornese, tra i quali il polpo, la seppia, il cappone, il palombo, lo scorfano e altri, possiamo utilizzarne solo alcuni di questi, anche in base alla disponibilità locale.
Seguite la nostra ricetta e scopriamo insieme come cucinare un delizioso cacciucco da gustare con fette di pane abbrustolito e insaporito con dell'aglio.
Categoria: Zuppe e Minestre
Iniziamo a preparare il cacciucco e mettiamo subito a scaldare una quantità abbondante d'olio extravergine d'oliva insieme a due spicchi d'aglio e, infine, a qualche fogliolina di salvia in una pentola.
Prendiamo i pomodori pelati e, mentre l'olio inizia a scaldare, tagliamoli in pezzi più piccoli utilizzando un coltello e, quindi, uniamoli all'olio e aglio nella padella. Copriamo la pentola con un coperchio e facciamo cuocere per alcuni minuti.
Prendiamo i pesci, evisceriamoli e squamiamoli poi, dopo averli lavati sotto l'acqua a corrente, li uniamo agli altri ingredienti nella pentola secondo i tempi di cottura di ciascuno. In particolare, mettiamo come prima la rana pescatrice.
Facciamo rosolare a lungo i pesci e sfumiamo, appena saranno quasi pronti, con 100 ml di vino rosso. Lasciamo la pentola scoperta fino a che il vino rosso non sarà completamente evaporato.
Aggiungiamo, a questo punto, un po' d'acqua e sale a piacere, copriamo di nuovo la pentola e facciamo proseguire la cottura del cacciucco. In totale in tempo di cottura è di quasi un'ora.
Quando manca poco alla fine, aggiungiamo i pesci delicati che hanno bisogno di poco tempo come le cicale di mare e le canocchie.
Non appena tutto il pesce del cacciucco sarà cotto, spegniamo il fuoco e, quindi, facciamo riposare la zuppa per circa mezz'ora.
Nel mentre, prendiamo delle fette di pane rigorosamente toscano e arrostiamole su una griglia di ghisa che abbiamo fatto riscaldare.
Dopo averlo fatto abbrustolire per bene da entrambe le parti e strofiniamolo con uno spicchio d'aglio per dargli un sapore gustoso.
Trascorso il tempo necessario, impiattiamo il cacciucco sistemando anche le fette di pane per accompagnare la pietanza.
Si consiglia di cucinare il cacciucco in un tegame di terracotta secondo la ricetta originale.
Il cacciucco è un ottimo secondo piatto per occasioni formali e informali. Si può servire durante un pranzo domenicale in famiglia oppure durante una cena tra amici o parenti. In particolare, poi il cacciucco è una pietanza molto sostanziosa consigliata soprattutto in inverno.
Il cacciucco si abbina perfettamente con un vino rosso fermo e corposo, come il Chianti.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare