La pasta patate e cozze è un primo piatto di pesce gustoso e facile da realizzare, preparato con tubettoni risottati insieme a un condimento ricco di patate, pomodoro e cozze: una portata ricca e saporita che unisce il comfort delle patate e il gusto deciso delle cozze, in una combinazione che celebra sia i sapori di mare che quelli della terra
Un piatto perfetto per mille occasioni, ideale per un pasto a base di pesce ma anche come ricco piatto unico.
Una volta aperte in una padella a parte, le cozze vengono sgusciate e unite alla pasta e patate insieme al loro liquido di cottura. Il risultato è un piatto saporito che profuma di terra e mare, arricchito dal prezzemolo fresco e da un giro di olio evo a crudo.
L’aggiunta delle patate dona cremosità e una texture avvolgente al piatto, mentre la cottura della pasta nel brodo delle cozze e delle patate permette ai sapori di amalgamarsi in modo armonioso e profondo. Il risultato è una pasta dalla consistenza cremosa e avvolgente, con il gusto leggermente salino delle cozze che bilancia la dolcezza delle patate.
Categoria: Primi
La pasta patate e cozze va consumata al momento.
E’ consigliabile filtrare il liquido rilasciato dalle cozze per eliminare eventuali impurità. Le cozze andrebbero aggiunte a pochi minuti dalla fine della cottura, ovviamente sgusciate.
La pasta patate e cozze può essere realizzata con un soffritto a base di patate e concentrato di pomodoro. In alcune versioni, le patate possono essere parzialmente frullate e unite alla pasta in fase di mantecatura per renderla più cremosa. Potete realizzare una versione bianca di pasta patate e cozze eliminando il pomodoro.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare