I vol au vent ripieni al tonno sono degli sfiziosi finger food che salveranno ogni occasione di ritrovo, quando gli amici suonano alla porta all'ultimo minuto e si invitano a cena!
Il sapore salino e marino del tonno si sposa a meraviglia con la consistenza fragrante della pasta sfoglia che si scioglie in bocca.
Categoria: Antipasti
Prima di tutto risciacquiamo i capperi sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare l'eccesso di sale, tagliamo finemente il prezzemolo al coltello, sciacquiamo il tonno dal proprio olio di conservazione e strizziamolo accuratamente.
Prendiamo l'uovo e cuociamolo in un pentolino con acqua bollente, fino a che diventerà sodo; lasciamolo raffreddare, togliamo il guscio e tagliamolo finemente.
È ora di preparare la farcia dei nostri vol au vent. Prendiamo una ciotola ed uniamo tutti gli ingredienti, il tonno sgocciolato, l'uovo a pezzetti, il prezzemolo fresco, i capperi e frulliamo il tutto aiutandoci con un mixer.
Per quanto riguarda i nostri vol au vent, se siamo abili in cucina e abbiamo una buona manualità, possiamo realizzarli il giorno prima: va detto però che fare la pasta sfoglia in casa ha un procedimento molto lungo e laborioso.
Per velocizzare i tempi, possiamo acquistare, nei migliori supermercati, quelli già pronti, surgelati o nel banco frigo. Prendiamo i vol au vent e diamo loro una scaldata veloce al forno, a 180 ° per una ventina di minuti, quindi togliamoli e lasciamoli intiepidire un poco. Farciamoli con la salsa al tonno poc'anzi realizzata e spruzziamoli con una manciata di prezzemolo fresco.
In commercio si trovano formati di vol au vent già pronti da farcire, super pratici ma potete preparli voi seguendo la nostra ricetta.
I vol au vent ripieni al tonno sono un piatto che si presta molto bene per un antipasto, un aperitivo sfizioso con gli amici, un goloso benvenuto alla vigilia o al cenone di Capodanno.
Si possono farcire con molteplici tipi di ingredienti, ad esempio con il salmone crudo o affumicato, con la maionese, con l'insalata russa, con gli scampi, per un look molto anni '80.
Il vino che offre il matrimonio perfetto è uno Chardonnay piemontese o un aromatico Traminer friulano, entrambi nettari bianchi e fermi.
I vol au vent ripieni al tonno si sposano molto bene anche con una frizzante bollicina, con un Prosecco veneto o uno spumante: la cena delle feste natalizie partirà con gusto e gioia, ad ogni morso, boccone e sorso.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare