La vellutata di zucca e patate è un primo piatto autunnale, da gustare quando fuori inizia il primo freddo.
Perfetta da servire accompagnata da crostini di pane o speck o pancetta a cubetti saltati prima in padella, per creare un notevole contrasto di gusti. Ottima gustata anche con semi di papavero o girasole,
La nostra versione prevede l'aggiunta finale di panna, che dona più cremosità e risalta i sapori. Le patate, invece, conferiscono una corposità maggiore, nel caso in cui la vellutata risulti troppo liquida. Pochi ingredienti per un piatto dai sapori e colori inebrianti. Inoltre, può essere personalizzata con spezie e aromi a piacere!
Ecco la ricetta della vellutata di zucca e patate.
Categoria: Primi
Cominciamo sbucciando le patate e la zucca, ricordandoci di dare una bella sciacquata sotto acqua fredda prima di iniziare a tagliarle a cubetti piuttosto piccoli, circa 1 cm, con un coltello molto affilato.
A parte in una pentola uniamo lo scalogno affettato finemente all'olio extravergine di oliva e facciamo rosolare.
A questo punto prendiamo con le mani le verdure tagliate a cubetti e mettiamole nella pentola aggiungendo il brodo (deve arrivare a filo delle verdure, non di più, per evitare che la vellutata risulti troppo liquida).
Cuociamo per almeno 20 minuti o finchè le verdure saranno abbastanza molli. Aggiungiamo pepe e sale e frulliamo il tutto.
Aggiungiamo mezzo bicchiere di panna. Frulliamo di nuovo e serviamo.
Sicuramente una versione light può essere più adatta per certe diete. In questo caso al posto della panna si usa il latte.
Per una versione completamente vegan, al posto della panna si può usare quella vegetale, oppure il latte di soia addensato con un po' di farina dopo averlo scaldato.
Il brodo deve arrivare a filo delle verdure, non di più: se necessario possiamo aggiungerlo durante la cottura.
Per un primo piatto caldo e inebriante.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare