La vellutata di asparagi, un piatto leggero ma molto gustoso, una ricetta semplicissima e veloce grazie all'aiuto del robot da cucina Bimby.
Si tratta di una crema deliziosa da preparare in primavera, stagione ideale in cui gustare quest'ortaggio ricco di vitamine e fibre in grado di apportare tanti benefici al nostro organismo. Per realizzarla non occorrono molti altri ingredienti: una patata e una costa di sedano e il latte con un pochino di farina di riso per addensare questa preparazione e ottenere la giusta consistenza.
Un filo d'olio e qualche crostino di pane completano il tutto: un piatto gustoso, ma delicato che conquisterà i vostri ospiti con la sua semplicità.
Scopriamo insieme come preparare la vellutata di asparagi con il Bimby.
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Iniziamo con il pulire tutte le verdure, iniziando dagli asparagi. Dopo averli lavati ed eliminato la parte più dura, riduciamoli a rondelle. Procediamo nello stesso modo anche con la patata, che dovremo sbucciare e tagliare a dadini, e con la costa di sedano, che andrà lavata, privata della parte esterna particolarmente filamentosa e poi tagliata a pezzi.
Fatto ciò, possiamo iniziare a preparare la vellutata: mettiamo all'interno del boccale l'olio d'oliva, insieme alla cipolla tritata grossolanamente e facciamo rosolare il tutto per 2 minuti a 100° su velocità 2.
Dopodiché togliamo il coperchio, uniamo gli asparagi, il sedano e la patata; versiamo l'acqua e facciamo cuocere per 26 minuti, a 100° a velocità 1.
Trascorso il tempo di cottura, saliamo e tritiamo il tutto per 10 secondi a velocità 1.
Prendiamo il latte e sciogliamo al suo interno la farina di riso e aggiungiamolo al composto: cuociamo per altri 4 minuti, a 100° a velocità 1.
Infine, impostiamo la funzione omogenizzatore e facciamo lavorare per 10 secondi a velocità 8 o 9.
Versiamo la vellutata nei piatti da portata, irroriamo con un filo d'olio extravergine d'oliva e serviamo con dei crostini di pane.
In alternativa al latte, possiamo usare la stessa quantità di una bevanda a base di riso.
La farina di riso, invece, possiamo sostituirla con un cucchiaio di riso (in questo caso occorre però aggiungerlo all'inizio della cottura).
Deliziosa servita calda o tiepida per iniziare un pranzo o una cena in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare