Il minestrone di verdure con il Bimby è un classico della cucina italiana, realizzato con verdure di ogni tipo e legumi freschi o secchi, tutti scelti in base alla stagionalità a ai propri gusti.
Un piatto povero e semplice della tradizione contadina, ma davvero salutare e perfetto da portare in tavola nelle giornate più fredde.
Di questa ricetta ovviamente esistono tante versioni, tipiche delle varie cucine regionali, che prevedono l'aggiunta di ortaggi o altri ingredienti.
Noi vi proponiamo una ricetta ricca di verdure come patate, cavolo, zucchine e carote e qualche legume.
Prepararlo è molto semplice e ancora di più se decidiamo di utilizzare il Bimby: leggi i nostri consigli.
Categoria: Primi piatti con il Bimby
Prima di tutto prepariamo le verdure, quindi mettiamo da parte i legumi (fagioli e piselli) l'aglio, la cipolla e il prezzemolo. Dopodiché laviamo e mondiamo tutte le rimanenti verdure. Procediamo a tagliarle a cubetti o, a seconda dei gusti, in cimette.
Mondiamo la cipolla e laviamo il prezzemolo e mettiamo questi due ingredienti all'interno del boccale del nostro Bimby; dunque tritiamo per 30 secondi azionando la macchina alla velocità turbo. Mettiamo il trito in una ciotola insieme al resto delle verdure.
Successivamente, nel boccale del Bimby mettiamo l'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio (non c'è bisogno di lavarlo), dunque lo facciamo soffriggere per 1 minuto a 100°; questa volta impostiamo la macchina alla velocità 1 in senso antiorario.
Trascorso il tempo indicato, rimuoviamo lo spicchio d'aglio e versiamo le verdure tagliate. A questo punto procediamo a mescolare bene il tutto.
Ricopriamo gli ortaggi d'acqua fino al livello massimo, aggiungiamo il sale e facciamo cuocere per 25 minuti a 100° impostando come in precedenza la macchina alla velocità 1 in senso antiorario.
Dopodiché uniamo gli spinaci e cuciniamo ancora il nostro minestrone per 5 minuti; anche questa volta azioniamo la macchina tenendo l'impostazione alla velocità 1 in senso antiorario.
Alla fine, come ultimo ingrediente uniamo i legumi e facciamo cuocere la nostra preparazione ancora per 20 minuti.
Durante quest'ultimo lasso di tempo controlliamo con costanza il livello dell'acqua e la consistenza dei legumi, quindi, qualora lo ritenessimo necessario, facciamo cuocere ancora per circa 5-10 minuti.
Una volta raggiunta la cottura procediamo a servire il nostro minestrone ancora caldo e fumante.
Potete utilizzare questa ricetta se possedete il Bimby TM31 e il TM5.
Un piatto da servire per un pranzo o una cena leggeri, magari accompagnato da crostini di pane.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare