Il tortano napoletano con il Bimby è una ciambella rustica tipica del periodo pasquale, molto simile al casatiello, che rientra a pieno titolo tra le torte salate della tradizione culinaria napoletana.
L'unica differenza tra i due rustici è che nel tortano le uova sode vengono tagliate a pezzetti e messe direttamente nell'impasto, mentre nel casatiello hanno una funzione anche decorativa essendo messe sulla pasta e ricoperte poi da striscioline d'impasto.
Del tortano napoletano esistono una miriade di ricette, ogni famiglia napoletana ha la sua, ma qui vogliamo proporre la versione tradizionale da preparare con il Bimby che sarà ancora più facile e veloce da realizzare.
La tradizione vuole che venga preparato il giovedì santo per essere consumato durante il pranzo Pasquale ma si presta perfettamente anche per la scampagnata del giorno di Pasquetta, dal momento che è possibile consumarlo sia tipiedo che freddo.
Il classico ripieno prevede salame, pancetta, prosciutto cotto, fontina e provolone, ma ne esistono tantissime versioni personalizzabili di volta in volta con ingredienti diversi.
Ecco come preparare il tortano napoletano con il Bimby.
Categoria: Antipasti
Mettiamo nel boccale l'acqua e il lievito sbriciolato e facciamolo sciogliere a 37° per 1 minuto a velocità 1.
Aggiungiamo 300 gr di farina e impastiamo per 3 minuti a velocità spiga.
Aggiungiamo gli altri 300 gr di farina, lo strutto, il sale, 3/4 di pecorino, sale e pepe e continuiamo a impastare per altri 6 minuti, sempre a velocità spiga.
Trasferiamo l'impasto in una ciotola capiente e lasciamolo lievitare per 1 ora.
Nel frattempo tagliamo a cubetti il provolone, la fontina, la pancetta, il salame Napoli, il prosciutto cotto e le uova sode.
Stendiamo l'impasto lievitato, su una spianatoia o su un piano da lavoro, e aiutandoci con un mattarello diamogli una forma rettangolare. Distribuiamo uniformemente i salumi, i formaggi e le uova sode tagliate a cubetti. Cospargiamo con il pecorino restante e arrotoliamo formando un cilindro.
Prendiamo uno stampo a ciambella da 28 cm, ungiamolo con dello strutto e riponiamo l'impasto, avendo cura di sigillare per bene le estremità.
Spennelliamo con altro strutto la superficie del tortano, copriamolo con un canovaccio pulito e lasciamolo lievitare per altre due ore.
Inforniamo in forno preriscaldato (modalità statica) a 160° per circa un'ora.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e serviamo.
Possiamo congelarlo per 2-3 mesi.
Conserviamolo a temperatura ambiente ben coperto da una campana di vetro per 4-5 giorni.
Consigliamo di lasciarlo assestare e raffreddare completamente prima di tagliarlo.
Per festeggiare la Pasqua in famiglia.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare