La torta salata con melanzane e mozzarella è una di quelle torte che non può mancare dalle nostre tavole.
Preparata con prodotti tipicamente estivi, quali la melanzana e i pomodori, questa torta si presenta come uno scrigno di pasta sfoglia che racchiude un gustoso ripieno di verdure e mozzarella filante.
Possiamo inoltre scegliere se prepararla con le melanzane grigliate o fritte, entrambe ugualmente gustose.
Leggi tutti i nostri consigli per prepararla!
Categoria: Torte Salate
Dopo avere lavato, asciugato e rimosso la parte non edibile delle melanzane, riduciamole a fette sottili, spesse circa mezzo centimetro; mettiamo a riscaldare la piastra e grigliamole.
Tagliamo a fette la mozzarella e mettiamola in frigorifero a sgocciolare.
Infine laviamo i pomodorini e dopo averli asciugati, tagliamoli in quattro parti.
Adagiamo in una tortiera un disco di pasta sfoglia con la relativa carta da forno. Dopo averlo bucherellato con i rebbi di una forchetta, distribuiamovi sopra le fette di melanzana.
Saliamo le melanzane, ricopriamole con le fette di mozzarella ben asciutte e distribuiamo in modo uniforme i pezzetti di pomodoro; ultimiamo con il parmigiano grattugiato, qualche foglie di basilico spezzettata e un'ultima spolverata di sale.
Ricopriamo la torta con il secondo disco di pasta sfoglia avendo l'accortezza di unire bene i due bordi della sfoglia; arrotoliamo il bordo in modo da impedire che la torta si apra durante la cottura, formando una sorta di corona.
Spennelliamo la superficie della torta con il tuorlo d'uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte. Prima di infornare la torta, bucherelliamo la superficie in modo da evitare che si gonfi.
Cuociamo la torta per circa 30 minuti in forno caldo a 180°, dopodiché sforniamola e facciamo riposare per un quarto d'ora prima di consumarla.
Possiamo sostituire le melanzane cotte alla piastra con delle melanzane fritte. In questo caso, dobbiamo friggerle in olio di semi e una volta pronte, adagiarle su della carta assorbente in modo da eliminare l'olio in eccesso: una variante più saporita ma senza dubbio meno leggera.
Inoltre possiamo arricchire il tutto con qualche fetta di prosciutto cotto.
La torta salata con melanzane e mozzarella può essere servita a cena, magari accompagnata da un'insalata, oppure può essere servita come antipasto. Ideale da portare con se per una gita fuori porta.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare