La torta salata con funghi e spinaci è un piatto unico davvero ricco di gusti e profumi: versatile e pronta in pochi passaggi, possiamo gustarla sia come antipasto, servirla tagliata a fettine durante un aperitivo casalingo oppure prepararla per una cena in famiglia.
Abbiamo utilizzato come base fragrante pasta brisè già pronta: essa può essere sostituita con la pasta sfoglia ed entrambe le tipologie possono essere preparate in casa per una versione più genuina.
Per quanto riguarda gli spinaci possiamo utilizzare sia quelli freschi che surgelati.
Leggi tutti i nostri consigli e prepara con noi questa saporita torta salata con funghi e spinaci!
Categoria: Torte Salate
Per realizzare una squisita torta salata con funghi e spinaci dobbiamo per prima cosa mettere in una padella bella capiente, l'aglio a soffriggere con un filo d'olio.
Successivamente aggiungiamo gli spinaci, dopo averli puliti, lavati e tagliati se freschi, oppure ancora congelati, con un pizzico di sale ed uno di pepe. Cuociamo il tutto per circa 10 minuti a fiamma bassa. Poi togliamo dal fuoco e lasciamo riposare.
Puliamo i funghi e facciamoli cuocere a fiamma bassa in un'altra padella con olio e un pizzico di sale.
Successivamente eliminiamo l'aglio dagli spinaci e mischiamo il contenuto delle due padelle in una sola per far cuocere ancora gli ingredienti per altri 5 minuti.
Prendiamo poi la pasta sfoglia, srotoliamola e adagiamola con la relativa carta in una teglia da forno. Possiamo scegliere una sfoglia rettangolare o tonda a seconda della tortiera che utilizziamo.
Bucherelliamo la base con una forchetta, quindi versiamovi sopra gli spinaci e i funghi, poi aggiungiamo la provola a fette.
Ripieghiamo i bordi di sfoglia in eccesso e cuociamo in fonro già caldo a 180° per circa 25 minuti.
Possiamo sostituire la provola con della mozzarella e arricchire la torta con del prosciutto cotto o crudo, oppure con della pancetta a dadini.
Possiamo preparare la torta salata con funghi e spinaci per un aperitivo con amici e parenti, un antipasto sfizioso, ma anche per un pic nic o per un pasto frugale in ufficio.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare