Torta fredda cioccolato e nocciole

4/5 Vota
Su un totale di voti: 2
Come si prepara, quali sono gli ingredienti e come si presenta a tavola.
Torta fredda cioccolato e nocciole
Photo credits:
Tempo 30 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Presentazione

La torta fredda cioccolato e nocciole è squisita e perfetta per contrastare in modo refrigerante e dolce la calura estiva.
La fragranza delle nocciole tostate si miscela alla scioglievolezza del cioccolato, generando una vera e propria leccornia che conquista grandi e bambini.
La base e i bordi laterali del dolce sono preparati con un composto di biscotti al cacao e amaretti tritati uniti al cioccolato fondente fuso, il mascarpone, caffè solubile per regalara una nota d'aroma in più. Al centro una farcitura di cioccolato al latte e granella di nocciole.

Analizziamo gli ingredienti e la preparazione di questo dolce goloso e veloce da preparare senza accendere il forno.
Leggi i nostri consigli e realizziamo insieme la torta fredda cioccolato e nocciole.

Categoria: Dolci

cioccolato fondente 300 g di cioccolato fondente
cioccolato al latte 200 g di cioccolato al latte
zucchero 2 cucchiai di zucchero semolato
mascarpone 120 g di mascarpone
caffè 1 cucchiaino di caffè solubile
biscotti 300 g di biscotti al cacao
amaretti 5-6 amaretti
nocciola 40 g di granella di nocciole

Preparazione

Come fare la Torta fredda cioccolato e nocciole

Iniziamo a preparare i biscotti al cioccolato, tritandoli finemente con un mixer. Possiamo introdurre anche gli amaretti, ottenendo un composto friabile.

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, mescolandolo di tanto in tanto in modo da ottenere una crema liscia senza grumi.
Poi lasciamo raffreddare.

In una ciotola capiente uniamo il mascarpone allo zucchero, lavorando questi due ingredienti a mano con un cucchiaio.
Quindi aggiungiamo i biscotti e gli amaretti sbriciolati, il cioccolato fuso lasciato intiepidire, il caffè solubile e circa metà della granella di nocciole. Facciamo amalgamare bene il tutto.

Ecco che l'impasto è pronto per essere versato in una tortiera a cerniera apribile, precedentemente imburrata o rivestita con la carta forno. Ricordiamoci di premere leggermente il composto per compattarlo e renderla regolare.

Creiamo i bordi più alti rispetto alla parte centrale, dove andremo a versare il cioccolato al latte. Quest'ultimo lo sciogliamo a bagnomaria e, una volta tiepido, lo versiamo al centro della torta, cospargendolo con la granella di nocciole rimasta.
Mettiamo in frigorifero almeno 30-40 minuti prima di servire.

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto!
    Totale Voti: 2, Media voti: 4
    Hai provato la ricetta o hai domande?

    Consigli

    Si può scegliere a seconda delle proprie preferenze la qualità di cioccolato da utilizzare per la farcitura, ad esempio, gli amanti del cioccolato bianco potranno creare una versione esclusiva di questa torta che risulta anche vivace e particolare alla vista.

    Per quale occasione

    La torta fredda cioccolato e nocciole può essere preparata per ogni occasione speciale, per stupire gli ospiti prendendoli per la gola con un dessert goloso e fresco. Questa torta è perfetta per completare un pranzo domenicale o una cena speciale.
    Ideale per il periodo estivo, quando abbiamo voglia di dolci ma non vogliamo utilizzare il forno.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di servire la torta fredda cioccolato e nocciole accompagnandola con un vino non troppo secco, un Passito o un Marsala che con la loro dolcezza strutturata, bilanciano la delicatezza del dessert.

    Potrebbero interessarti anche