Torta fredda alle mele

Perfetta d'estate ma anche durante tutto l'anno, la torta fredda alle mele è la soluzione giusta per gustare un momento di dolcezza in modo salutare e genuino.

La fragranza dolce e accattivante delle mele ricorda la tradizione senza tempo delle ricette della nonna, la versione fredda è energizzante e refrigerante.

Priva di cottura, potremo evitare l'utilizzo del forno durante tutto il periodo estivo, ottenendo comunque un dessert squisito e sensazionale. La torta fredda alle mele è simile ad una cheesecake, ma al posto del formaggio spalmabile ha il latte condensato, che le dona la giusta compattezza.

Prova anche la torta fredda allo yogurt!

Categoria: Dolci

Rating Star 4,7/5 Vota
Su un totale di voti: 22
  Photo credits:
Tempo 45 min
Difficoltà Facile
Porzioni 6
Costo Basso

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

Per la base-df Per la base
biscotti 300 g di biscotti secchi
burro 130 g di burro
Per la crema-df Per la crema
mela 3 mele
zucchero 20 g di zucchero
latte condensato 230 g di latte condensato
cioccolato bianco 40 g di cioccolato bianco
panna 450 g di panna da montare già zuccherata
limone il succo di 1/2 limone

Preparazione

Come fare la Torta fredda alle mele

Iniziamo a preparare la base di biscotti: sciogliamo il burro a bagnomaria e nel frattempo tritiamo i biscotti servendoci di un mixer.

Quando il burro è pronto, versiamolo in una ciotola con la polvere di biscotti e giriamo il tutto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto compatto. Rivestiamo una tortiera per dolci con la carta da forno e adagiamo il preparato di biscotti, premendo anche con le mani in modo da creare una superficie omogenea.

Lasciamo raffreddare in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo prepariamo la crema di mele che va a farcire la torta fredda. Laviamo le mele, sbucciamole e tagliamone a pezzetti due, la terza servirà per decorare il dessert.

Introduciamo i pezzetti di mela nel mixer e riduciamo il tutto in polpa, amalgamando il composto con il succo di limone e lo zucchero.

Montiamo a neve la panna, aggiungiamo il latte condensato e aggiungiamo anche il cioccolato bianco, sciolto precedentemente a bagnomaria e lasciato raffreddare.

Integriamo anche la polpa di mele alla crema di panna, giriamo il tutto con un cucchiaio di legno e versiamolo sulla base di biscotto.

Livelliamo bene e decoriamo con delle fettine di mele la torta fredda alle mele. Conserviamo in freezer per almento 3/4 ore e serviamola in tavola. 

Ti è piaciuta la ricetta?

Esprimi il tuo Voto da 1 a 5:
    1 2 3 4 5 Totale Voti: 22, Media voti: 4.7

    Torna alla Ricetta

    Consigli e Varianti

    La torta fredda alle mele conquista grandi e piccini, divenendo la protagonista indiscussa di ogni occasione speciale. Perfetta da servire fredda in vista di una festività o nel quotidiano, essa non passerà di certo inosservata. Un guscio compatto e saporito di biscotti racchiude una crema prelibata, soffice al palato e profumata grazie alla presenza delle mele. 

    Se vogliamo realizzare una ricetta light, è possibile sostituire i frollini con dei biscotti di mais, più leggeri e digeribili.

    Decoriamo con la frutta che più preferiamo!

    Per quale occasione

    La torta fredda alle mele conquista grandi e piccini, divenendo la protagonista indiscussa di ogni occasione speciale. Perfetta da servire fredda in vista di una festività o nel quotidiano, essa non passerà di certo inosservata.

    Vino da abbinare

    Consigliamo di servire la torta di mele piacevolmente rinfrescante spalleggiandola con un vino discretamente sapido e morbido, come un Moscato rosa.

    La video ricetta del giorno

    Potrebbero interessarti anche

    Commenti degli utenti (4)


    img-usr-1 Ornella
    sabato 5 giugno 2021

    Come decori, con le fettine di mele a crudo?

    Rispondi

    rpl-img-1 Ricetta.it
    ha scritto: sabato 5 giugno 2021

    Ciao Ornella, sì 😊

    Rispondi

    img-usr-2 rosaria
    martedì 3 marzo 2020

    salve è possibile mettere solo metà della panna e usare l'altra metà formaggio spalmabile?

    Rispondi

    rpl-img-2 Ricetta.it
    ha scritto: martedì 3 marzo 2020

    Ciao Rosaria, certamente

    Rispondi