Il migliaccio con il Bimby è un dolce tipico campano e rientra tra le torte della tradizione carnevalesca.
Squisita e morbida, questa ricetta ha origini molto antiche e punta la sua originalità sul semolino, un cereale ricco di magnesio, ferro e fosforo.
Lo zucchero, la ricotta e il burro si amalgamano a questo elemento farinoso e creano un soffice impasto vellutato e saporito, pronto per essere cotto in forno.
La consistenza di questa torta è morbida, come se fosse una mousse. Proprio in questo dettaglio risiede la sua particolarità.
Prepariamo insieme il migliaccio con il Bimby!
Categoria: Dolci di Carnevale con il Bimby
Per preparare un migliaccio con il Bimby, mettiamo nel boccale la scorza dei limoni e grattugiamo finemente per 20 secondi.
Preleviamone metà e mettiamola da parte.
Aggiungiamo 70 g di zucchero nel boccale e tritiamo per 10 secondi a velocità 7. Versiamo il latte, inseriamo la bacca di vaniglia, il burro, l'acqua e cuociamo per 5 minuti a 90°, velocità 4.
Eliminiamo la stecca di vaniglia, azioniamo il robot e versiamo il semolino avviando le lame.
Cuociamo per altri 3 minuti sempre a 90°, velocità 4. Spegniamo, trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamo raffreddare.
Nel boccale mettiamo le uova e lo zucchero, la restante parte della scorza di limone, l'essenza di vaniglia, la ricotta.
Avviamo il Bimby a velocità 6, miscelando il tutto per 40 secondi. Poi selezioniamo la velocità 7 e amalgamiamo ancora per 10 secondi, fino a ottenere una crema soffice e spumosa.
Aggiungiamo anche il semolino, mischiando per 40 secondi a velocità 6. Il composto è pronto per essere versato in una a tortiera da 22 cm precedentemete imburrata e infarinata.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180° e cuociamo in modalità ventilata per circa 40 minuti. Il migliaccio con il bimby è pronto quando la superficie diventa dorata e leggermente brunita.
Quindi sforniamo, lasciamo raffreddare per circa 2 ore prima di servire la torta a tavola.
Per festeggiare il Carnevale.
La video ricetta del giorno
Guarda le Ricette di oggi »
Hai provato la ricetta?
Hai dubbi o domande?
Accedi per commentare